Attualità
Modica torna a raccontarsi attraverso la voce del suo poeta più illustre
Sino al 15 aprile un percorso guidato pensato per gli studenti di tutta la Sicilia per celebrare il trentennale dell'apertura della casa natale di Salvatore Quasimodo
Salvatore Quasimodo
Modica torna a raccontarsi attraverso la voce del suo poeta più illustre. In occasione del trentennale dell’apertura della Casa Natale Salvatore Quasimodo, la città ha avviato un progetto culturale che trasforma il centro storico in un’aula a cielo aperto: “La città di Quasimodo”, un percorso guidato pensato per gli studenti di tutta la Sicilia, attivo dallo scorso 10 febbraio al 15 aprile.
L’iniziativa, curata dalle associazioni Proserpina e Via – Parco Letterario di Modica, propone un itinerario che intreccia architettura barocca, memoria letteraria e identità territoriale. Gli studenti visiteranno i luoghi che hanno segnato l’immaginario del poeta: la casa dove nacque il 20 agosto 1901, i musei quasimodiani e alcuni dei siti simbolo del centro storico, riconosciuto patrimonio Unesco.
Un percorso immersivo tra vicoli, chiese e versi Le visite non si limitano alla semplice fruizione museale: sono pensate come esperienze narrative, capaci di far dialogare i luoghi con i testi. I partecipanti potranno ritrovare nella città reale le immagini evocate da Quasimodo, come la celebre “croce di case che si chiamano piano”, tratta dalla poesia Vicolo, una delle descrizioni più intense della Modica di inizio Novecento.
Il percorso attraversa chiese barocche, scalinate scolpite nella roccia e vicoli silenziosi, trasformando la passeggiata in un “viaggio sentimentale” che unisce didattica e scoperta del territorio.
Come partecipare Le scuole interessate possono prenotare le visite contattando direttamente gli organizzatori ai numeri:
331 5876218
338 9835959
Un’occasione per scoprire Modica con occhi nuovi e per riportare la poesia fuori dai libri, dentro le strade che l’hanno vista nascere.