l'evento
Festa per i 101 anni di Camilleri tra libri foto e letture d'autore
Agrigento celebra il Maestro di Vigàta al Polo culturale San Lorenzo
Andrea Camilleri immortalato da Angelo Pitrone
Andrea Camilleri 100 + 1. Sono trascorsi 101 anni dalla nascita dello scrittore empedoclino e domani, nel Polo culturale San Lorenzo, in piazza Purgatorio, ad Agrigento, il Maestro di Vigàta verrà ricordato con una conversazione a più voci all'interno della mostra fotografica di Angelo Pitrone, “Album Camilleri”.
L'iniziativa è della Strada degli scrittori, del Centro culturale Pasolini, di Casa Sciascia, del Mudia, Museo diocesano di Agrigento, e di Ecclesiavia.
Al centro della serata, coordinata dal giornalista Felice Cavallaro, la conversazione con gli autori dei libri su Andrea Camilleri pubblicati recentemente in occasione del centenario. Saranno presenti alla serata Gaetano Savatteri con il libro “Il contastorie di Vigàta, Andrea Camilleri in parole e immagini” (Rizzoli editore); Salvatore Ferlita, autore del volume “Agrigento di carta, guida letteraria della provincia” (edito da Il Palindromo); Lorenzo Rosso con “La mia Vigàta, con Andrea Camilleri nella città del commissario Montalbano” (VGS Libri); Salvatore Picone, autore don Gaetano Savatteri del libro “In Sicilia con Andrea Camilleri, la geografia del sogno” (Giulio Perrone editore) e Alessandro Cutrona con Kalos, “Andrea Camilleri otto passeggiate nel suo mondo di carta”.
Le letture di alcuni brani dei volumi sono affidate all'attrice Barbara Capucci. Faranno da contorno scenografico nella chiesa di San Lorenzo le fotografie in bianco e nero di Angelo Pitrone, decine di scatti che raccontano per immagini quarant'anni di vita dello scrittore empedoclino tra i più popolari e amati di tutti i tempi.
La mostra fotografica di Angelo Pitrone, che sta riscuotendo notevole successo, dal titolo “Album Camilleri”, sarà visitabile gratuitamente fino al prossimo 28 febbraio.