18 febbraio 2026 - Aggiornato alle 03:57
×

Attualità

La clamorosa bufala sulla morte del cantante comisano Salvatore Adamo: "E' vivo e vegeto"

La notizia si era diffusa sui social nelle scorse ore. I familiari hanno smentito: "Smettetela di credere a tutto ciò che leggete su internet"

18 Febbraio 2026, 03:57

200933582-abce31fc-b849-4244-83b5-ea918705560b

Il cantante comisano Salvatore Adamo

Seguici su

Un’ondata di voci sulla presunta scomparsa di Salvatore Adamo ha iniziato a circolare con insistenza all’inizio della settimana, dopo che su Facebook è comparsa la pagina “R.I.P. Salvatore Adamo”, capace di raccogliere quasi un milione di “Mi piace”.

Nella sezione “Informazioni” figurava un racconto apparentemente attendibile della morte dell’artista, corredato da questo messaggio: “Verso le 11:00 di lunedì 16 febbraio 2026, il nostro amato Salvatore Adamo è scomparso. Salvatore è nato l'1 novembre 1943 a Comiso. Ci mancherà, ma non sarà dimenticato. Si prega di mostrare la vostra simpatia e le condoglianze commentando e dando un mi piace a questa pagina”.

Centinaia di ammiratori hanno immediatamente lasciato messaggi di cordoglio sulla piattaforma, addolorati dalla notizia che il celebre interprete, oggi 82enne, fosse venuto a mancare.

Come spesso accade in simili circostanze, anche Twitter è stato rapidamente subissato da commenti e rilanci sulla presunta morte. Accanto a chi ha creduto alla comunicazione, non sono mancati i più scettici, memori della crescente quantità di false segnalazioni riguardanti decessi di personaggi famosi negli ultimi mesi.

Molti hanno fatto notare l’assenza della notizia sulle principali reti italiane, elemento che lasciava intendere la natura infondata dell’allarme: la scomparsa di un cantante della statura di Salvatore Adamo, hanno osservato, sarebbe stata immediatamente ripresa da tutti i principali media.

Un sondaggio pubblicato dal Celebrity Post indica che una larghissima maggioranza (87%) degli interpellati giudica per nulla divertenti queste voci sulla morte di Adamo.

La “bufala” è stata infine smentita: l’artista è “vivo e vegeto”.

Ieri, i rappresentanti del cantante hanno confermato che Salvatore Adamo non è morto, precisando: “Salvatore Adamo si unisce alla lunga lista di celebrità che sono state vittime di questa bufala. È ancora vivo e vegeto; smettetela di credere in quello che si leggete su Internet”.

Tra i fan c’è chi ha espresso indignazione per la diffusione di una notizia ritenuta irresponsabile, angosciante e dolorosa per chi segue con affetto l’artista. Altri hanno interpretato l’episodio come ulteriore prova della sua straordinaria popolarità a livello globale.