19 febbraio 2026 - Aggiornato alle 22:52
×

Agrigento

Donatella Finocchiaro è la Balistreri in "Rosa cunta e canta" al Pirandello

L'attrice conduce il pubblico dentro dentro la vita, intensa e difficile, dell'artista

18 Febbraio 2026, 11:32

11:34

Donatella Finocchiaro è la Balistreri in "Rosa cunta e canta" al Pirandello

Seguici su

Donatella Finocchiaro sarà protagonista al Teatro Pirandello di Agrigento - domenica 1 marzo alle 17.30 - con “Rosa cunta e canta”, un emozionante unicum scenico da lei diretto e interpretato, omaggio a una delle figure più amate e rappresentative della cultura siciliana, Rosa Balestrieri.

Cantautrice di talento e donna di straordinaria tempra, Balestrieri ha attraversato nella sua esistenza momenti di sconforto e disperazione: prima la povertà dell’infanzia, poi relazioni segnate dalla violenza. Fu persino incarcerata per aver aggredito il marito, dopo aver scoperto che questi aveva giocato a carte il corredo della figlia.

Dopo vicissitudini e legami sbagliati, si trasferì a Firenze, dove poté finalmente dedicarsi alla musica. Nel 1966 prese parte allo spettacolo di canti popolari ideato da Dario Fo, “Ci ragiono e canto”. Aveva quaranta anni: il volto segnato da una vita intensa e faticosa, lo sguardo limpido e determinato di chi porta fino in fondo le proprie battaglie.

La sua voce, dal timbro arcaico e immediato, e la presenza scenica di forte impatto restavano impresse negli spettatori, così come le canzoni popolari siciliane da lei interpretate, in cui non si raccontano soltanto miseria e privazioni, ma anche orgoglio e indignazione di un popolo.

Con il canto, Rosa seppe sublimare il proprio dolore e quello degli emarginati e degli oppressi, fino a divenire un’eroina della tradizione e del repertorio popolare isolano.

In perfetta sintonia con questo percorso umano e artistico, Donatella Finocchiaro conduce il pubblico dentro la vita di Rosa, emozionandolo e interpretando con passione i brani più toccanti, restituendo la forza di una donna ribattezzata “l’Edith Piaff siciliana”. Ad affiancarla in scena, il chitarrista Vincenzo Ganci.