Addio a Eric Dane, il Mark Sloan di Grey’s Anatomy: si è spento a 53 anni dopo la battaglia contro la SLA
La morte arriva dieci mesi dopo la rivelazione della diagnosi. Sharon Stone: «Perdo un tesoro»
È scomparso a 53 anni Eric Dane, noto al grande pubblico per aver vestito i panni di Mark Sloan in Grey’s Anatomy. L’attore era affetto da Sla.
La notizia è stata confermata dalla portavoce Melissa Bank: "Ha trascorso gli ultimi giorni circondato dagli amici più cari, dalla sua amorevole moglie e dalle sue due splendide figlie, Billie e Georgia, che sono state il centro del suo mondo".
La morte arriva dieci mesi dopo la rivelazione della diagnosi. Ad aprile 2025, in un’intervista a Good Morning America, Dane aveva raccontato di essere stato colpito dalla malattia neurodegenerativa che distrugge i motoneuroni e causa la paralisi dei muscoli volontari. "Non dimenticherò mai quelle tre lettere", aveva detto allora, descrivendo come la patologia gli avesse colpito in particolare il braccio destro: "Me ne rendo conto appena mi sveglio". E ancora: "Non è un sogno".
Dopo la diagnosi, l’interprete si era impegnato come testimonial per campagne di raccolta fondi a sostegno della ricerca: "Sono un attore. Sono un padre e ora sono una persona che convive con la Sla", aveva dichiarato, invocando uno "sforzo finale, finalmente, per porre fine a questa malattia".
Nato a San Francisco nel 1972, Dane aveva conquistato la fama internazionale con Grey’s Anatomy, in cui ha recitato dalla terza alla nona stagione nel ruolo del dottor Sloan, tornando poi per un’apparizione nella 17esima stagione nel 2021. Al cinema aveva preso parte a diversi titoli di successo, tra cui X-Men – Conflitto finale, Io e Marley e Burlesque.
Nonostante la progressione della malattia, ha continuato a lavorare: in Euphoria interpretava il padre di Nate Jacobs, personaggio portato in scena da Jacob Elordi, e a novembre 2025, in un episodio di Brilliant Minds, aveva dato vita a un vigile del fuoco colpito dalla Sla.
"Perdere te è come perdere un tesoro, amico mio. Il tuo spirito vive in tutti noi che ti amiamo. Buon viaggio". Con queste parole, affidate ai social, Sharon Stone ha ricordato l’amico e collega. I due erano legati da un’amicizia di lunga data e hanno condiviso il set della terza stagione di Euphoria, in uscita il 13 aprile su HBO Max, Sky e Now.