21 febbraio 2026 - Aggiornato alle 22:56
×

il programma

Carnevale di Acireale, il maltempo spinge la festa oltre la Quaresima: bagno di folla per il gran finale

Dopo il successo di ieri, oggi la parata decisiva: dalle maschere isolate ai “giganti” di cartapesta, l'architettura barocca si veste di festa per la premiazione

21 Febbraio 2026, 19:20

19:21

Carnevale di Acireale, il maltempo spinge la festa oltre la Quaresima: bagno di folla per il gran finale

Seguici su

Ha registrato un notevole successo di pubblico la prima giornata del weekend conclusivo del Carnevale; oggi grande attesa per la giornata finale (in diretta, dalle 16, sui canali social de “La Sicilia”, sul nostro sito lasicilia.it e sul canale nazionale Sicilia 242), al termine della quale si procederà con le premiazioni dei singoli concorsi.

La manifestazione quest’anno ha subito forti ritardi a causa delle intemperie climatiche per le quali si è reso necessario un recupero, al fine di garantire la sicurezza dei visitatori e tutelare le opere allestite dalle sapienti mani dei maestri artigiani. Mentre la consuetudine prevede la fine dei festeggiamenti prima del mercoledì delle ceneri, il maltempo ha comportato uno slittamento dei festeggiamenti in concomitanza con il periodo quaresimale. Il rinvio ha contribuito non solo a mantenere gli standard elevati dell’evento, ma altresì ad aumentare il numero dei partecipanti e a garantire che i carri allegorici potessero sfilare in condizioni metereologiche migliori, offrendo così un suggestivo spettacolo che ha trasformato l’architettura del contesto urbano in un mosaico di arte, cultura e bellezza.

I giganti di cartapesta sono rimasti in esposizione già dalle prime ore di ieri, consentendo al pubblico di ammirarle con rinnovato interesse, cogliendone la complessità costruttiva che in ogni opera fonde magistralmente ingegneria, carpenteria e scenotecnica. Parallelamente, all’interno della Villa Belvedere, in una nuova area tematica dedicata alle famiglie e ai bambini, sono proseguite le attività del Carnival Circus, grande novità di quest’anno, che ha offerto la possibilità di incontrare super eroi, principesse e personaggi iconici dei cartoon, regalando momenti di forte emozione ai più piccoli.

La fascia pomeridiana ha visto l’esibizione della “Luciano Fraita Show Band” che ha deliziato il pubblico con un repertorio coinvolgente e spettacolare. La manifestazione ha incontrato i gusti musicali dei giovani proponendo un’escalation di brani dance durante il segmento Dj Set curato da Dj Form. La giornata ha vissuto il suo momento massimo di interesse con l’inizio della sfilata, che si è prolungata fino a mezzanotte, dei carri allegorico-grotteschi partecipanti all’edizione in corso: “Furia Animale” dell’Associazione culturale Mario Principato; “Var (Tutto da rivedere)” dell’Associazione culturale Arizzone Scenografie; “Giù le mani!” dell’Associazione culturale Scalia-Fichera; “Due leggende, nessuna regola” dell’Associazione culturale Arte e Cultura di Cavallaro Paolo Giuseppe; “Il battito della terra” dell’Associazione culturale Cama Maschere Ribelli; “Ma… Chi sei?” dell’ Associazione culturale Cavallaro-Principato-Messina; “Non è l’inferno” dell’Associazione culturale Coco; “C’è posta per te” dell’Associazione culturale Sardo; “U.S.A. e getta” dell’Associazione culturale Leotta-Raciti. La sfilata notturna è stata accompagnata dalle coreografie dei figuranti, dalle maschere isolate, che hanno dato voce e spazio ai giovani talenti della cartapesta, e delle Street Carnival Band.