21 febbraio 2026 - Aggiornato alle 22:56
×

su Rai 1

Pippo Baudo: il Tg1 celebra “Mister Tv” tra Sanremo e radici siciliane

Lo speciale su Pippo Baudo firmato da Leonardo Metalli: festa di Sant'Agata, il Festival, archivi e testimonianze di Fiorello, Pausini, Giorgia e Cuccarini

21 Febbraio 2026, 21:15

21:43

Pippo Baudo: il Tg1 celebra “Mister Tv” tra Sanremo e radici siciliane

Seguici su

Domenica sera, dalle 23.20 su Rai Uno, andrà in onda “Mister Tv”, lo speciale dedicato a Pippo Baudo, firmato dal giornalista Leonardo Metalli per il Tg1. Un ritratto intenso e personale che ripercorre la carriera e l’umanità di uno dei protagonisti assoluti della televisione italiana, attraverso racconti, immagini d’archivio e testimonianze dirette.

Lo speciale è stato curato da Metalli con il supporto di Dina Minna, storica assistente di Baudo, presente in Sicilia proprio nei giorni della tradizionale Festa di Sant'Agata, che farà da sfondo simbolico al racconto. Le immagini e le atmosfere della festa catanese accompagnano infatti la narrazione, intrecciando devozione popolare, memoria e identità, elementi profondamente legati alla storia personale del grande conduttore.

Il titolo, “Mister Tv”, sintetizza efficacemente il ruolo che Baudo ha avuto nel piccolo schermo: conduttore, scopritore di talenti, autore e uomo simbolo di intere stagioni televisive.

Ampio spazio è dedicato alle radici siciliane del presentatore. A raccontare gli esordi nel teatro è Tuccio Musumeci, che ricorda gli inizi tra palcoscenico e passione, quando Baudo muoveva i primi passi davanti al pubblico con l’entusiasmo e la determinazione che lo avrebbero poi consacrato a livello nazionale. È il ritratto di un giovane artista curioso e instancabile, già proiettato verso traguardi ambiziosi.

Lo speciale dà voce anche a Salvo La Rosa, che rievoca l’amicizia personale e la collaborazione professionale con Baudo. Insieme hanno condiviso importanti esperienze televisive, tra cui il programma Novecento, ma soprattutto il lavoro condiviso con il Festival di Sanremo, dove La Rosa ha curato i collegamenti con le giurie popolari, contribuendo a uno dei meccanismi più amati e discussi della kermesse. Proprio il Festival rappresenta uno dei capitoli centrali della carriera di Baudo, che ne è stato più volte direttore artistico e conduttore, lasciando un segno indelebile nella storia della manifestazione.

Il viaggio del Tg1 tocca anche Militello in Val di Catania, città natale di Baudo, che recentemente lo ha celebrato con un murales realizzato, con il beneplacito del sindaco Giovanni Burtone, davanti al Teatro Tempio, luogo simbolico dove il giovane Pippo iniziò a coltivare il sogno dello spettacolo. Un omaggio che unisce memoria e orgoglio cittadino, sottolineando il legame mai spezzato tra il presentatore e la sua terra.

Tra le testimonianze raccolte si aggiungono anche quelle di Rosario Fiorello, Laura Pausini, Giorgia e Lorella Cuccarini, artisti che devono molto alla visione e all’intuito di Baudo e che ne ricordano la capacità di scoprire e valorizzare talenti, accompagnandoli verso il successo.

“Mister Tv” si preannuncia così come un racconto corale e affettuoso, capace di restituire non solo la grandezza professionale di Pippo Baudo, ma anche il lato più intimo e autentico di un uomo che ha fatto della televisione la sua casa e che, ancora oggi, rappresenta un punto di riferimento per generazioni di spettatori.