IL PERSONAGGIO
Star Trek, il captain Kirk sfida il tempo: heavy metal a 94 anni con Black Sabbath e Iron Maiden
Il volto leggendario del comandante della storica navicella spaziale della tv si dà alla musica
Il canadese William Shatner, volto leggendario del capitano James T. Kirk nella serie cult “Star Trek”, si appresta a stupire ancora. A 94 anni ha annunciato l’uscita del suo primo album heavy metal, prevista nel corso del 2026. “Ho esplorato lo spazio. Ho esplorato il tempo. Ora esploro la distorsione”, ha scritto sui social, accompagnando il messaggio con una foto che lo ritrae con una chitarra elettrica.
L’interprete ha parlato di “35 virtuosi del metal, chitarre tonanti e caos con un senso”, anticipando che il disco conterrà cover di colonne del genere come Black Sabbath, Iron Maiden e Judas Priest, oltre a brani originali. Diventato icona pop negli anni Sessanta grazie al comando dell’astronave Enterprise, Shatner ha poi guidato la serie poliziesca T.J. Hooker e interpretato l’eccentrico avvocato Denny Crane in “Boston Legal”, ruolo che gli è valso due Golden Globe e un Emmy.
Nel 2021 è davvero salito a bordo di un volo suborbitale con Blue Origin, diventando a 90 anni la persona più anziana a raggiungere lo spazio, esperienza che ha consolidato la sua immagine di instancabile esploratore dentro e fuori dal set. Nonostante le indiscrezioni circolate la scorsa estate su un presunto ricovero, poi smentite con ironia dallo stesso Shatner, la star non sembra intenzionata a rallentare.
“A 94 anni non si diventa più tranquilli. Si alza il volume”, ha dichiarato presentando il progetto. E ai fan promette: “Siate pronti. Faremo headbanging con audacia, dove nessuno ha mai fatto headbanging prima. Il viaggio metal inizia quest’anno”.