English Version Translated by Ai
21 marzo 2026 - Aggiornato alle 09:03
×

Libri

Tra memoria e sperimentazione: l'archivio rabdomantico di Giovanna Brogna/Sonnino

Il processo dell’archiviare e la poetica sperimentale tra fotografia, immagini in movimento e poesia visiva. La presentazione domani alla libreria "Feltrinelli"

11 Marzo 2026, 18:39

18:40

Tra memoria e sperimentazione: l'archivio rabdomantico di Giovanna Brogna/Sonnino

La copertina del libro "Il doppio e l'eterno"

Seguici su

Cristina Costanzo professoressa associata di Storia dell’arte contemporanea all’Università degli Studi di Palermo, studiosa di arti visive del XIX secolo, presenta domani, giovedì 12 marzo alle 18 a Palermo (Librerie Feltrinelli di via Cavour 133) il volume di cui è autrice “Il doppio e l’eterno” studio sull’archivio di Giovanna Brogna/Sonnino regista e artista visiva catanese.

Con l’autrice intervengono Giovanna Brogna/Sonnino e Eleonora Lombardo.

Dotato di un ricco corredo fotografico il libro edito da Carocci descrive un’artista dall’ampio orizzonte culturale “capace di sperimentare – si legge sul retro copertina - diversi media quali scrittura, fotografia, fototestualità, immagini in movimento, poesia visiva, collage e installazione”.

Il volume individua temi cruciali della poetica dell’artista e in particolare ne descrive il processo dell’archiviare. La Brogna/Sonnino si misura “con modalità espressive espanse e soggette a continue deviazioni sperimentali, sempre connesse al suo vissuto personale e al suo sguardo rabdomantico”.