15 marzo 2026 - Aggiornato alle 22:38
×

Società

Modica, la Divina commedia nell'arte di Guido Cicero

L'artista al centro del decimo incontro della XXI stagione del Caffè letterario Quasimodo. L'appuntamento domenica 22 marzo

14 Marzo 2026, 00:36

00:40

Modica, la Divina commedia nell'arte di Guido Cicero

Il maestro Guido Cicero

Seguici su

Switch to english version

Un’occasione da non perdere per gli appassionati di grande letteratura e arti visive chiuderà il mese di marzo a Modica.

Domenica 22 marzo 2026, alle 17,30, il prestigioso Palazzo della Cultura accoglierà il decimo appuntamento della XXI Stagione Letteraria del Caffè Letterario “Quasimodo”.

Sotto il filo conduttore “Dante tra versi e colori”, la serata, intitolata “La Divina Commedia nei dipinti di Guido Cicero – Quando la Letteratura incontra l’Arte”, indagherà l’intenso dialogo tra l’opera del Sommo Poeta e la lettura pittorica di Guido Cicero.

Un itinerario sensoriale che mira a gettare nuova luce sulle tre cantiche attraverso la forza del colore e del segno.

L’analisi critica sarà affidata al Prof. Giuseppe Di Mari, mentre il dibattito verrà coordinato da Monica Iurato. L’attore e regista Gianni Battaglia darà voce alle terzine dantesche con momenti di declamazione. A impreziosire l’atmosfera, le note all’arpa del M° Fabio Rizza.