17 marzo 2026 - Aggiornato alle 02:11
×

Attualità

Ragusa, l'istituto Maria Schininà ha ricevuto il premio per il miglior corto scolastico al festival del cinema di Spello

Il breve film è nato all'interno del progetto "La costa iblea racconta lo sbarco"

17 Marzo 2026, 00:07

00:12

Ragusa, l'istituto Maria Schininà ha ricevuto il premio per il miglior corto scolastico al festival del cinema di Spello

La cerimonia di premiazione al festival

Seguici su

Switch to english version

Una serata densa di emozioni, memoria e omaggi alle maestranze del grande schermo ha caratterizzato l'appuntamento del 13 marzo al Festival del Cinema di Spello, dove il premio per il miglior cortometraggio scolastico è stato attribuito all'Istituto “Maria Schininà” di Ragusa.

Il breve film è nato all'interno del progetto “La costa iblea racconta lo sbarco”, promosso dall'Ufficio Scolastico – Ambito Territoriale di Ragusa, con l'obiettivo di valorizzare la memoria dello sbarco alleato in Sicilia durante la Seconda guerra mondiale.

A ritirare il riconoscimento è stata la docente Cettina Divita, che ha coordinato gli studenti della classe 3C dell'anno scolastico 2022/2023 nella realizzazione del lavoro dedicato ai fatti del 1943.

La serata, condotta tra gli altri dalla presentatrice Sofia D'Elia, giovane attrice pugliese che ha collaborato con importanti interpreti del cinema europeo, è stata impreziosita anche da un gesto simbolico legato alle eccellenze siciliane. Il giornalista Gianni Contino ha consegnato, a nome del Consorzio di tutela del Cioccolato di Modica Igp, una tavoletta speciale realizzata per l'occasione e dedicata al Festival. Il pezzo è stato firmato dalla presidente della rassegna, Donatella Cocchini, figura di riferimento dell'evento, ragusana d'origine e da anni impegnata nella promozione culturale e cinematografica in Umbria.

La tavoletta sarà custodita come cimelio al Museo del Cioccolato di Modica, all'interno del Palazzo della Cultura, diventando memoria tangibile dell'incontro tra cinema, cultura e tradizione gastronomica; verrà collocata accanto a quella già realizzata in occasione della Berlinale 2024.

Il Consorzio di tutela del Cioccolato di Modica IGP, riconosciuto dal Ministero dell'Agricoltura, della Sovranità Alimentare e delle Foreste, riunisce le imprese artigiane produttrici di uno dei simboli più rappresentativi dell'eccellenza dolciaria italiana.

Sul palco, la professoressa Divita ha manifestato profonda emozione per il premio, sottolineando la valenza educativa del percorso: il progetto ha coinvolto gli studenti in una ricerca storica immersiva, arricchita dall'ascolto diretto delle testimonianze della signora Maria Criscione, intervistata da Lopez Suri e Dierna Adriana.

L'insegnante ha rimarcato quanto l'incontro con chi ha vissuto in prima persona gli eventi del passato rappresenti una risorsa preziosa per i giovani, spesso immersi nel digitale e meno avvezzi al dialogo intergenerazionale.

Recuperare questo scambio, ha spiegato, significa restituire alle nuove generazioni un patrimonio di valori ed esperienze che rischia di andare perduto.

Divita ha inoltre ricordato il legame personale con la tutela della memoria: il nonno materno, sopravvissuto alla campagna di Russia, le aveva raccontato di marce nel gelo, accampamenti e battaglie. Avrebbe voluto raccogliere quelle storie in un libro, ma non fece in tempo prima della sua improvvisa scomparsa. Da allora, ha raccontato, sente il dovere di spronare i ragazzi a cercare e salvare le testimonianze del passato, spesso nascoste in vecchie fotografie, lettere o ricordi familiari.

“Custodire la memoria storica è un dovere di tutti” – ha affermato – perché solo riscoprendo le proprie radici una comunità può costruire il proprio futuro.

La premiazione alla prestigiosa rassegna di Spello, giunta alla sua quindicesima edizione, rappresenta un riconoscimento di rilievo per l'intera comunità ragusana.