Cultura
Modica, Lucia Trombadore ottiene il secondo posto nel concorso nazionale dell'Unitre
Un riconoscimento di grande prestigio che tra l'altro inorgoglisce la sede della città della Contea
Grande soddisfazione per la Sede Unitre di Modica: la professoressa Lucia Trombadore, con un inedito di narrativa, si è classificata al secondo posto al concorso letterario “Il tempo non ha età”, promosso dalla Sede nazionale dell’Associazione e riservato agli associati delle realtà locali. Un riconoscimento significativo per l’autrice e per l’Unitre della Città della Contea, che conferma la propria vivacità culturale.
Avendo aderito al bando tramite la sede modicana, che ha effettuato una prima selezione, Trombadore ha scelto la sezione prosa e ha presentato il testo “L’ultima fotografia”.
Nel rispetto delle prescrizioni di riservatezza previste, l’opera ha ottenuto l’apprezzamento della giuria nominata dalla Sede nazionale, composta con il coinvolgimento di esperti qualificati provenienti da tutta Italia, che ha stilato la graduatoria finale assegnandole il secondo posto nella categoria.
Come stabilito dal bando, tra tutti i partecipanti sono stati selezionati sei finalisti, tre per la poesia e tre per la prosa. I prescelti sono stati invitati alla cerimonia inaugurale del Salone del Libro di Torino, in programma dal 14 al 18 maggio, dove saranno accolti nello spazio messo a disposizione dalla Città di Torino.
In tale occasione riceveranno il riconoscimento quale protagonisti dell’iniziativa dell’Unitre nazionale e potranno presentare e leggere i propri elaborati alla presenza del presidente nazionale Piercarlo Rovera e delle Autorità.
“Siamo veramente soddisfatti – ha sottolineato Enzo Cavallo, presidente dell’Unitre di Modica. – Il risultato conseguito con il suo elaborato di prosa, dalla Professoressa Lucia Trombadore oltre ad essere motivo di giustificata soddisfazione per Lei, è testimonianza del non sottovalutabile impegno messo in campo dalla nostra Associazione anche sul piano culturale. Siamo particolarmente grati alla professoressa Trombadore perché grazie a Lei la Sede di Modica ha conseguito un ruolo di prestigio a livello nazionale e sentiamo il dovere di ringraziare, esprimendo nei loro confronti il più vivo apprezzamento, gli altri Soci della Sede di Modica che hanno aderito al Bando con risultati comunque apprezzabili anche se non si sono classificati nei primi tre posti delle due tipologie del Concorso”.