English Version Translated by Ai
28 aprile 2026 - Aggiornato alle 00:45
×

Cultura

Vittoria, il poeta Domenico Pisana presenta il volume "Odi alle dodici terre"

L'appuntamento è in programma domani pomeriggio, mercoledì, nella sala delle Capriate

28 Aprile 2026, 00:28

00:30

Domenico Pisana

Il poeta Domenico Pisana

Seguici su

Vittoria, mercoledì 29 aprile alle 17.30, ospiterà nella Sala delle Capriate “Gianni Molè” un “Pomeriggio culturale” promosso dall’associazione APS “Per andare oltre” con il poeta e scrittore modicano Domenico Pisana.

Al centro dell’incontro la presentazione del volume “Odi alle dodici terre. Il vento, a corde, dagli Iblei”, edito da Armando Siciliano Editore e impreziosito all’interno da opere del maestro sciclitano Piero Guccione.

Apriranno i lavori i saluti istituzionali della prof.ssa Franca Campanella, presidente dell’associazione, dell’on. Francesco Aiello, sindaco di Vittoria, e del prof. Arturo Barbante, assessore alla Cultura.

A illustrare il libro saranno la poetessa Amalia Iannicelli e lo stesso autore Domenico Pisana. La serata sarà arricchita da letture a cura di Ambra Denaro e da intermezzi musicali della pianista Aurora Muriana.

Il prefatore dell’opera, Pietrangelo Buttafuoco, presidente della Fondazione La Biennale di Venezia, scrive: “È un silenzio, che non sta fermo in petto quello del sentimento, e Domenico Pisana – forgiando il respiro nel ritmo della poesia – tesse un ordito di rara intensità. La poesia, il suo poetare, è verità che s’incammina col manto festoso dell’espressione. E Pisana – intriso di gioia panica, prodigo di pietas verso ciò che perviene allo sguardo – attraverso il canto lirico che scioglie al suo cielo, per se stesso e per chi, nell’ascolto, rammemora, consegna un canzoniere mirabile. Una pietra incastonata, questo è il prezioso canovaccio di Pisana, in un gioiello altrimenti familiare: la terra iblea, là dove divampa la chioma dei carrubi”.

Nella sua recensione, Lamia El Sherif, direttrice del Dipartimento di Italiano presso la Facoltà di Linguistica della Badr University del Cairo, osserva: “Le ‘Odi alle dodici terre’ non è semplicemente un libro di poesie; è un’esperienza che coinvolge i sensi, la vista e la mente, portando il lettore in un viaggio unico. Con una voce lirica e appassionata, Domenico Pisana riesce a trasformare luoghi reali in simboli universali, rendendo omaggio a una terra che tocca il cuore di chiunque sia pronto ad ascoltarla”.