Aggiungi La Sicilia come fonte preferita English Version Translated by Ai
19 maggio 2026 - Aggiornato alle 07:34
Aggiungi La Sicilia come fonte preferita su Google
×

l'inaugurazione

Sciacca, la cultura diventa accessibile: al "Don Michele Arena" nasce la biblioteca che non lascia indietro nessuno

Taglio del nastro per un polo culturale che punta sugli Inbook. I club service Fidapa, Kiwanis, Lions e Rotary sostengono il progetto per azzerare le barriere linguistiche

19 Maggio 2026, 07:20

07:31

Sciacca, la cultura diventa accessibile: al "Don Michele Arena" nasce la biblioteca che non lascia indietro nessuno

Una biblioteca non è solo un deposito di volumi, ma un termometro del livello di inclusione e civiltà di una comunità. Con questa filosofia, l'istituto d'istruzione secondaria superiore "Don Michele Arena" di Sciacca si appresta a tagliare un traguardo fondamentale. Domani, 20 maggio, alle ore 11:00, il plesso Ipia ospiterà l’inaugurazione di una nuova biblioteca scolastica: uno spazio moderno, accogliente e ad altissima valenza sociale, progettato per favorire l'apprendimento, la creatività e lo scambio culturale tra gli studenti.

L’iniziativa si inserisce nel più ampio progetto "AbbracCiAA la cultura... in pratiCAA", una scommessa formativa finanziata dall’Assessorato regionale dell'istruzione e della formazione professionale della Sicilia.

Il vero cuore pulsante del nuovo spazio è l’area interamente dedicata agli Inbook, libri tradotti in simboli che sfruttano la Comunicazione aumentativa alternativa (Caa). Si tratta di uno strumento cruciale per abbattere le barriere cognitive e linguistiche, garantendo un’accessibilità culturale assoluta.

Questo passo decisivo verso una scuola autenticamente inclusiva è stato compiuto anche grazie al prezioso patrocinio e supporto dei club service di Sciacca: Fidapa, Kiwanis, Lions e Rotary. Insieme, istituzione scolastica e forze sociali hanno trasformato la lettura in un linguaggio universale, dove ogni studente, a prescindere dalle proprie abilità, può finalmente trovare la propria voce.

La nascita di questo spazio è il frutto dell'intuizione e del lavoro sul campo delle professoresse Cristina Anzelmo, Francesca Barbiera ed Eleonora Santangelo. Il team di docenti ha trovato il sostegno incondizionato della dirigente scolastica, Daniela Rizzuto, che ha promosso la conversione dei locali in un ambiente di incontro e condivisione.

Il programma dell'inaugurazione prevede gli interventi della stessa dirigente Rizzuto e di Maria Grazia Cascio, seguiti da un momento ad alto impatto emotivo: Vittoria Russo leggerà infatti alcuni passi scelti dedicati al valore intrinseco della lettura e della conoscenza. Per sancire lo spirito di accoglienza della struttura, la cerimonia si chiuderà con una "tisana letteraria", un momento di convivialità con degustazione di tisane e pasticcini pensato per avvolgere i partecipanti in un’atmosfera di ascolto reciproco.

La nuova biblioteca non sarà un luogo statico, ma il motore di una fitta rete di eventi. Dal 28 al 30 maggio, lo spazio ospiterà le attività conclusive del progetto, coordinate in partnership con l’Istituto comprensivo di Rezzato (Brescia), scuola capofila della "Rete di scuole per comuniCAAre". Questo gemellaggio ideale e operativo conferma Sciacca come una comunità aperta, capace di fare della cultura accessibile un ponte verso il futuro e un modello di integrazione per tutto il territorio.