5 dicembre 2025 - Aggiornato alle 22:18
×

Premio Nazionale Itinerante ad Honorem "Smitizzare in allegria", ecco i premiati

Fabio Russello

29 Maggio 2019, 17:21

Premio Nazionale Itinerante ad Honorem "Smitizzare in allegria", ecco i premiati

1559143252777_1618514109652

Ai nastri di partenza la XXXI edizione del Premio Nazionale Itinerante ad Honorem "Smitizzare in allegria"- Non solo artisti in serata d'onore che venerdì 31 maggio alle ore 20,30,  condotta dal suo direttore artistico  Francesco Mazzullo (attore e regista e art director  del Teatro dell'Accademia di Catania) e dalla giornalista Maria Vitale e sarà ospitata per il secondo anno consecutivo nella splendida location del Casale Papandrea a Fiumefreddo di Sicilia CT) grazie all’accoglienza da parte del sindaco Sebastiano Nucifora e dell’assessore Maria Azzia.

Anche quest'anno la giuria tecnica  presieduta dal  regista Gaspare Aglieco dopo un'accurata selezione ha stabilito i vincitori . Non a caso questo Premio fiore all’occhiello di AIOS Produzioni è tra i più importanti del panorama nazionale e internazionale e gode del patrocinio del Ministero per i beni e attività culturali, dell’Assessorato al Turismo, Beni Culturali, Ambientali e Pubblica Istruzione della Regione Siciliana, della “Città metropolitana” (già Provincia Regionale di Catania), del Comune di Catania e del Comune di Fiumefreddo di Sicilia (assessorato alle attività ed eventi culturali). Il premio è nato in Abruzzo 31 anni fa da un’idea di Francesco Mazzullo e ha percorso buona parte della penisola. Madrina dell'evento è la ballerinas e coreografa Birgit Preisinger Mensah.

L'appuntamento è per venerdì 31 maggio al Casale Papandrea, una serata da non perdere ricca di ospiti,interventi musicali e importanti personalità a sorpresa per un Premio che dedicherà alcuni momenti significativi al terremoto del 26 dicembre Santo Stefano che ha messo in ginocchio diversi centri etnei.

I PREMIATI. La giuria ha deciso di conferire questi premi. Miglior Impegno Istituzionale all'ex sindaco di Zafferana  dott. Alfio Vincenzo Russo; "Miglior Difensore dei Diritti Umani“ al dott. Salvatore Scalia; Miglior Imprenditrice Vitivinicola  Carmela Francica Nava di Bondifè; Miglior Giornalista Professionista al dott. Antonello Piraneo direttore del quotidiano “La Sicilia; Miglior Medico Cardiologo  al dott. Calogero Ciancio; Miglior Avvocato  all'Avv. Giuseppe Rapisarda; Miglior Management dello Spettacolo  a Giuseppe Caggegi; Migliori Autori ed Ideatori Ivano Trau e Catiuscia Siddi; Miglior Compositore-Arrangiatore di Musica per Film al  M° Salvino Strano; Miglior Fotogafo e Direttore della Fotografia all’artista romagnolo Luca Fabbri; Miglior Performer  a  Samantha Polizzi ; premio alla Carriera Giornalistica al dott. Guglielmo Troina di Rai 3; Miglior Interprete Folk Siciliano a Vera Fuselli ; Miglior Giornalista Pubblicista TV al giornalista Lucio di Mauro; Miglior Cantante Fabio Abate in arte “Abate”; Miglior Artista per Originalità il pittoscultore e maestro Corrado Iozia; Miglior Attore va a Iacopo Cavallaro; migliore attività sociale a Don Mario Torracca; Miglior Coreografo Marzia Di Maria; Personaggio dell’Anno a Chiara Anicito; Miglior Giornalista Professionista al dott. Redo Ruiz redattore del Giornale di Sicilia; Miglior Giornalista e Scrittore al dott. Mario Di Caro, giornalista della pagina culturale di Repubblica; miglior management dei servizi turistici e ospitalità al dott. Simone Tumino esperto di marketing; miglior ristorante va “Al braciere” dei Fratelli Leonardi,  Migliore Attività di Panificazione e Affini va al Panificio “Panciccio” del maestro fornaio Enzo Calà; Premio Speciale alla Memoria a Paolo Spina, morto tragicamente a soli 34 anni a seguito di un incidente stradale. Nel corso della serata non mancheranno ospiti a sorpresa, tra questi anche il cantautore Mark.