10 dicembre 2025 - Aggiornato alle 14:56
×

Copyright, la campagna dell'industria della musica per il diritto d'autore

Redazione La Sicilia

04 Settembre 2018, 14:41

Copyright, la campagna dell'industria della musica per il diritto d'autore

e699e6f7db0e9ab5290888bc866d28dd_1618534862877

ROMA, 4 SET - L'industria musicale del Regno Unito si mobilita in vista del voto cruciale sulla direttiva Ue sul copyright, previsto al Parlamento europeo il 12 settembre. Lancia la campagna e la petizione #LoveMusic, è a favore della direttiva e appoggia in particolare l'articolo 13. E' quello che sposta l'onere della responsabilità per le violazioni del diritto d'autore alle piattaforme, costringendole a riadattare i loro meccanismi di protezione dei contenuti e ad eliminare i contenuti degli utenti su richiesta dei titolari dei diritti. "Ci sono persone e aziende tecnologiche che cercano con ogni mezzo di bloccare un cambiamento che significherebbe un accordo più equo per quasi tutti nel business musicale. Abbiamo urgentemente bisogno di aiuto per impedire che ciò accada e per garantire che musicisti, creatori e a tutti nell'industria musicale non sia negata una giusta ricompensa per il loro lavoro", spiegano sul sito Ukmusic.org gli ideatori della campagna che si rivolgono all'Ue.

Anche la Società Italiana degli Autori ed Editori ha lanciato una petizione per richiedere la modifica delle attuali leggi che regolano Internet e in particolare gli articoli riguardanti il Copyright che favoriscono sempre di più i giganti della tecnologia a scapito degli utenti “semplici” come i cittadini e l'ha diretta a i deputati del Parlamento europeo. Sono già state raccolte più di 40.000 firme. La petizione è regionale, quindi rivolta ai cittadini delle Isole e la trova anche al seguente link:
https://www.change.org/p/i-deputati-del-parlamento-europeo-aiuta-a-proteggere-gli-utenti-di-internet-e-a-mantenere-internet-libero