Zecchino d'Oro: la Sicilia fa il tifo per Davide e Alessandro
1541775368909_1618751420734
Bologna - Ci sono anche due piccoli cantanti siciliani tra i protagonisti del 61° Zecchino d’Oro. Da oggi, per quattro sabati, il programma andrà in onda su Rai1 dall’Antoniano di Bologna e sarà seguito da uno speciale in prima serata il 5 dicembre condotto da Carlo Conti.
Davide Matteucci
I due siciliani sono Alessandro Lorefice, 10 anni, di Scicli (Ragusa) e Davide Matteucci, 9 anni, di Palermo. Gli altri cantanti sono Mia Bondì, 5 anni, di Roma; Gregorio Cattaneo Della Volta, 9 anni, di Genova; Elena Ciocoi, 10 anni, di Marghera (Venezia); Victoria Cosentino, 6, di Sant'Andrea (Catanzaro); Alina Angela Cossu, 9, di Sassari; Angelica Gobbo, 7, di Este (Padova); Giulia Murrai, 9 anni, di Cabiate (Como); Alyssia Palombo, 8 anni, di Assisi (Perugia); Mario Antonio Pascale, 5, di Potenza; Lorenzo Pennacchio, 5 anni, di Giugliano in Campania (Napoli); Letizia Pisu, 8, di Sinnai (Cagliari); Isabel Tangerini, 8 anni, di Reno Centese (Ferrara); Maksym Zhukoskyy, 6 anni, di Cerveteri (Roma); Simone Zichi, 10 anni, di Orani (Nuoro).
Alessandro Lorefice
Dodici le canzoni inedite in gara i cui temi vanno dall’attualità alle emozioni, lasciando spazio anche alla storia, all’ecologia; 27 gli autori di testi, 16 i piccoli interpreti, con i quali sale a 1018 il numero di bambine e bambini che hanno partecipato alla manifestazione dalla prima edizione ad oggi; 10 le regioni d’Italia rappresentate dai solisti scelti tra oltre 3000 bimbi durante il tour estivo delle Selezioni nazionali che ha attraversato oltre 30 città; 66 i bambini del Piccolo Coro “Mariele Ventre” diretto da Sabrina Simoni. Durante i giorni del festival il pubblico di internet sarà chiamato ad esprimere la preferenza sulla propria canzone preferita: sul portale www.zecchinodoro.rai.it gli utenti troveranno il sondaggio grazie al quale potranno sostenere con un semplice clic il brano prescelto.