Notizie Locali


SEZIONI
Catania 9°

Archivio

Marcella Bella e Mario Biondi insieme all’insegna del soul

Di Carlo Mandelli |

Un ritorno all’insegna del soul per Marcella Bella che per il nuovo album, in uscita il 29 settembre, stringe un nuovo sodalizio artistico con Mario Biondi. Metà amore metà dolore è infatti il titolo del nuovo capitolo discografico firmato dalla cantante, che al crooner catanese ha affidato la produzione dell’album al completo.

«Tutto nasce dall’incontro avvenuto in occasione dell’evento ‘Una serata bellà dedicata alle canzoni di Gianni (Bella, ndr) – ha spiegato la cantante, in splendida forma – che ha anche avuto l’idea della canzone che da il titolo a tutto il progetto. Abbiamo pensato che la voce di Mario Biondi sarebbe stata perfetta per quel brano». Le canzoni, dieci in totale, sono state scritte per lei dallo stesso Biondi, così come da Mogol, Max Greco, Stefano Pieroni e dai fratelli Bella (Gianni, Rosario e Antonio).

«Mettendo la mia voce accanto a quella di Biondi – ha spiegato Marcella – sono tornata un pò anche alle mie origini, perché proprio il soul è stato uno dei miei primi amori». La scaletta dei brani inseriti nell’album va da ‘Non mi basti più’ (ripresa anche in versione remix) e arriva a ‘Lovin’ yoù (anche questo brano in versione remix), passando per ‘Passione e musicà, ‘Il miracolo dell’amorè, ‘Dimmi dove vaì e ‘Com’è buia la città’ con il testo italiano di Caterina Caselli. «Canto da quarant’anni e ho avuto una carriera altalenante – ha raccontato la voce della nuova ‘Ancora un pò – perché dopo un successo mi è capitato più volte di ritirarmi dalle scene per dedicarmi ai miei ragazzi e alla famiglia. La mia fortuna è stata però avere un pubblico che ritrovavo puntualmente quando tornavo a fare musica. Questo mio ritorno, successivo anche alla malattia di Gianni in occasione della quale avevo anche pensato di smettere per sempre, è all’insegna del soul, ma magari la prossima volta vorrò provare ad avere a che fare con il jazz. Chi lo sa?».

Un pensiero, la coppia artistica Marcella Bella-Mario Biondi, lo sta facendo anche a proposito del prossimo Festival di Sanremo. «Lo scorso anno ci avevamo fatto un pensierino – ha detto Marcella – perché alla fine tutti vorrebbero presentarsi a quella che è la più importante vetrina per la musica italiana. Poi abbiamo deciso di lasciar perdere perché stavamo ancora lavorando alla produzione dell’album». Per la prossima edizione della rassegna canora che quest’anno sarà targata Baglioni, non è detto che i due non decidano di presentare una canzone. “Quest’anno magari ci proviamo – ha confessato Biondi – e poi vedremo cosa dirà Santo Claudio (Baglioni, ndr)». «In veste di produttore – ha detto sempre Biondi – ho dovuto affrontare anche qualche il rifiuto di Marcella a cantare un brano (che poi non è finito nell’album). Per convincerla mi sono presentato con un mazzo di ciclamini». COPYRIGHT LASICILIA.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA