Notizie Locali


SEZIONI
Catania 15°

Delfini nel golfo di Aci Castello (Catania) Pescatori "disturbati" per i pesci mangiati

Delfini nel golfo di Aci Castello (Catania) Pescatori “disturbati” per i pesci mangiati

 Avvistati in questi giorni di mare piatto e trasparente. Una gioia vederli, anche se non per tutti GUARDA IL VIDEO

Di Enrico Blanco |

ACI CASTELLO  (Catania) – ”I pigghiaru a pitrati “! Alla richiesta di puntualizzazioni degli ascoltatori, il nostro anziano pescatore (che raccontava la sua improduttiva mattinata sulla barca poco al largo del Castello) spiegava che qualche pietra in barca si tiene sempre ma che nel caso particolare la sua battuta era stata un modo di dire perchè i suoi amici, qualche metro più a terra rispetto alla sua barca, avevano cominciato con le canne e con i remi a far schiamazzi in acqua per allontanare i delfini che da qualche giorno hanno fatto la loro ricomparsa nel golfo del Castello liquidando (cioè ingoiando) i pesci con gran dolore dei pescatori.

“Sunu intelligentissimi: s’avvicìnunu ntarobba (la rete) e si mànciunu i pisci ammagghiati (finiti nelle maglie),senza arrisicarinenti!…. e non si sazìunu” (con grande disappunto dei pescatori che in questi giorni sono veramente arrabbiati). Dalle balconate di Piazza Castello invece l’apparizione dei delfini è una gioia improvvisa e velocissima e si cerca di comunicarla subito agli altri che si affacciano ad ammirare il mare.

Così Gaetano ieri non mancava di comunicare dall’alto agli amici, che prendevano il sole sugli scogli sottostanti, a valutarne le evoluzioni “ne aveva visti tre danzare sull’acqua”. Ieri il mare era una tavola trasparente che invitava tutti a far compagnia ai delfini in acqua anche se la temperatura non è così  gradevole come per gli amici pinnati che saltano sull’acqua a salutarci e a annunziare che la bella stagione sta arrivando, anche se ancora le nuvole renderanno cupo il cielo!COPYRIGHT LASICILIA.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA

Di più su questi argomenti: