home page| open menuNotizie Locali

WHATSAPP: 349 88 18 870

WHATSAPP: 349 88 18 870

A Gangi una mostra sul “Ciclo del Pane” di Gianbecchina

In mostra dal 24 marzo a Palazzo Bongiorno diciotto dipinti, ma anche studi e disegni inediti

A Gangi una mostra sul “Ciclo del Pane” di Gianbecchina

Età della falce, 1976 olio su tela 400x240 cm - collezione privata

«Il Pane è il ciclo della vita...1998 un dono d’amore 2018...» è il titolo della mostra del maestro Gianbecchina, che si aprirà il prossimo 24 marzo a Palazzo Bongiorno, a pochi passi dalla Torre Normanna di Gangi.

La mostra, organizzata dal comune e dall’Istituzione Gianbecchina del Borgo madonita, raccoglierà diciotto dipinti e alcuni studi e disegni inediti relativi al ciclo del pane che vanno dagli anni Cinquanta agli Ottanta.

Il pittore sambucese, scomparso a luglio del 2001, aveva già donato nel 1998 a Gangi novantasei delle sue opere, un patrimonio prezioso custodito all’interno dell’Istituzione che porta il suo nome.

E per celebrare i vent'anni dalla donazione la comunità gangitana ha voluto mettere in esposizione altri dipinti e i lavori propedeutici relativi al ciclo del pane.

«Questa iniziativa - dice Alessandro Becchina, figlio dell’artista - è l’ennesima prova dell’attenzione che Gangi ha dedicato a mio padre, al quale nel 1989 è stata conferita la cittadinanza onoraria». "Voglio ringraziare Alessandro, Rosanna Migliazzo, direttrice dell’Istituzione Gianbecchina, e tutto il consiglio di amministrazione dell’Istituzione - aggiunge Francesco Paolo Migliazzo, sindaco di Gangi - per la cura che hanno mostrato nel valorizzare l’arte del maestro. Per noi è motivo d’orgoglio ospitare questa mostra. Gangi, da quando ha vinto il titolo di Borgo dei borghi 2014, ha centuplicato la presenza dei turisti e sono migliaia le persone che si fermano ad ammirare le opere di Gianbecchina». 

COPYRIGHT LASICILIA.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA

LASCIA IL TUO COMMENTO

Condividi le tue opinioni su La Sicilia

Caratteri rimanenti: 1000

commenti 0

Il giornale di oggi

Sfoglia

Abbonati

I VIDEO

nome_sezione

VivereGiovani.it

EVENTI

Sicilians

GOSSIP

Qua la zampa