Notizie Locali


SEZIONI
Catania 23°

L'Amerigo Vespucci approda a Messina a bordo seminari e visite guidate

L’Amerigo Vespucci approda a Messina a bordo seminari e visite guidate

Rimarrà in porto fino al 3 giugno. La nave è reduce da importanti lavori di ammodernamento

Di Redazione |

La nave scuola Amerigo Vespucci, dopo un lungo periodo di sosta per importanti lavorazioni di ammodernamento, mercoledì arriverà a Messina, ottava tappa della Campagna Navale organizzata in occasione dell’85esimo anniversario dal varo della nave.

Alle 11, terminata la manovra di ormeggio presso la Banchina Marconi, il comandante del Vespucci, capitano di vascello Curzio Pacifici, alla presenza delle autorità locali, terrà una conferenza stampa da bordo del veliero per illustrare il programma della sosta, prevista fino alla mattina del 3 giugno, e per presentare le importanti collaborazioni esterne sviluppate dalla Marina Militare.

Al termine dell’evento, sulla nave più ricca di storia della Marina Militare, nominata Ambasciatrice di Roma 2024, si parlerà dell’inaugurazione della mostra presso il Museo Interdisciplinare Regionale di Messina dal titolo “Il Ritratto Trivulzio di Antonello un atteso rientro”.

Durante la sosta verranno svolti a bordo due seminari in tema ambientale: il primo dal titolo “Erosione costiera e portualità”, in programma l’1 giugno a cura del WWF Italia in collaborazione con l’Università degli Studi di Messina, con l’Unione Nazionale dei Cantieri e delle Industrie Nautiche (Ucina) e Legambiente; il secondo, in programma il 2 giugno, dal titolo “Mare mostro: un mare di plastica?” a cura di Marevivo in collaborazione con l’Università degli Studi Aldo Moro di Bari, Consiglio Nazionale Ricerche (Cnr) e Consorzio Nazionale Interuniversitario per le Scienze del Mare (Conisma). Nave Vespucci sarà aperta alle visite per tutta la durata della sosta.

Sul veliero i visitatori potranno seguire una mostra fotografica sulla Grande Guerra, allestita a cura dell’Ufficio Storico della Marina Militare, e una mostra fotografica allestita da Marevivo, con il supporto del CoNISMa, sulla campagna di informazione e sensibilizzazione sull’impatto della plastica in mare. Sulla Banchina Marconi saranno allestiti stand promozionali della Marina Militare, Roma2024, Federazione Italiana Vela, WWF Italia e Società Italiana Cani da Salvamento.COPYRIGHT LASICILIA.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA

Di più su questi argomenti: