home page| open menuNotizie Locali

WHATSAPP: 349 88 18 870

WHATSAPP: 349 88 18 870

Carmen Consoli, la "cantantessa" ritorna più ironica che mai

Esce Uomini Topo che anticipa la pubblicazione di “Eco di sirene”, il live in studio in uscita il 13 aprile

Carmen Consoli, la "cantantessa" ritorna più ironica che mai

“Signora, il suo pregiato cocker sta pisciando sui sacchi della spesa / i miei / per precisione / e mi scuso se in qualche modo ho intralciato l’operazione”.

Carmen Consoli è tornata dirompente, ironica, altera, punk con “Uomini topo”, l'inedito in radio dal 6 aprile che anticipa la pubblicazione di “Eco di sirene”, il live in studio in uscita il 13 aprile per Narciso Records/Universal Music.

GUARDA IL VIDEO

Uomini topo racconta la mancanza di empatia tra le persone e di come sia diventata difficile la convivenza e la tolleranza tra gli esseri viventi. Così il video ritrae Carmen in studio con le altre due sirene (la violinista Emilia Belfiore e la violoncellista Claudia della Gatta): bellissime, eleganti, sorridenti; con il procedere delle scene i loro sorrisi si fanno però più rigidi, poi decisamente falsi per lasciare infine spazio a smorfie e strattoni.

L’ambientazione è quella del Forum Village - dove è stato effettivamente registrato l’album -, uno studio aperto ad inizio degli anni Settanta dove sono nate alcune colonne sonore che hanno fatto la storia del cinema. E di sapore cinematografico sono anche la luce e i colori del video, che ricordano quelli della Nouvelle Vague francese, mentre l’atmosfera, il mood dell’intero video è corrosivo, acido.

Carmen ironizza su ciò che affatica l’odierna società di prestazione caratterizzata dal credo dell’immagine e dal giudizio veloce; veloce quanto la lunghezza di un tweet, veloce e breve quanto i versi di Uomini topo. Una società in perenne, affannosa ricerca di slogan.

Singolarissima la ricerca musicale della cantantessa: il brano - come l’intero progetto discografico - è suonato esclusivamente da violino (Emilia Belfiore), violoncello (Claudia Della Gatta) insieme alle sue chitarre acustiche, ma le atmosfere sonore sono graffianti, con distorsioni e aperture punk.

“Uomini topo” è il primo dei due inediti (l'altro è “Tanò') contenuti in “Eco di Sirene”, l’amatissimo concerto acustico che Carmen Consoli ha portato nei teatri d’Italia e d’Europa in trio femminile, che uscirà il prossimo 13 aprile in versione doppio CD, doppio LP e digitale.

Il doppio CD, il doppio vinile e un box speciale con 2CD e il 45 giri dei due brani inediti sono disponibili in prenotazione su Amazon e in digitale su iTunes. Carmen Consoli presenterà Eco di Sirene negli instore di tutta Italia con un mini live 'in punta di plettrò. Qui le date nelle Feltrinelli: 13 aprile Milano, 14 aprile Torino, 16 aprile Bologna, 17 aprile Firenze, 18 aprile Roma, 19 aprile Napoli, 20 aprile Bari, 21 aprile Catania, 22 aprile Palermo.

COPYRIGHT LASICILIA.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA

LASCIA IL TUO COMMENTO

Condividi le tue opinioni su La Sicilia

Caratteri rimanenti: 1000

commenti 0

Il giornale di oggi

Sfoglia

Abbonati

I VIDEO

nome_sezione

VivereGiovani.it

EVENTI

Sicilians

GOSSIP

Qua la zampa