Notizie Locali


SEZIONI
Catania 22°

Al via SalinaDocFestcon Fuocoammaredi Gianfranco Rosi. Sei i film in concorso

Al via SalinaDocFest con Fuocoammare di Rosi. Sei i film in concorso

Il tema di quest’anno per il concorso internazionale del documentario narrativo è Ma(d)re Mediterraneo

Di Redazione |

 PALERMO – Si apre stasera la decima edizione del SalinaDocFest Santa Marina Salina con l’evento speciale premio Mediterraneo/Lady Wilmar dedicato a Fuocoammare, il film di Gianfranco Rosi vincitore dell’Orso d’Oro alla Berlinale 2016. La proiezione è preceduta da un intervento del regista, in collegamento da Londra con la piazza, dove Corrado Formigli, insieme al critico cinematografico Lee Marshall e al montatore Jacopo Quadri, affronterà il tema «Lampedusa tra reportage e cinema del reale», con la proiezione in esclusiva dei materiali inediti tratti.

Il tema di quest’anno per il concorso internazionale del documentario narrativo è Ma(d)re Mediterraneo. Sei i film selezionati dalla direzione. Fra gli ospiti in arrivo sull’isola per il festival Kasia Smutniak, Corrado Formigli, Jacopo Quadri e Gianfranco Rosi in collegamento da Londra per l’evento speciale Fuocoammare, i registi Malek Bensmaïl, Lamine Ammar-Khodja, Tarek Sami, Lucie Dèche e Karim Loualiche (Focus Algeria: l’Altro Mediterraneo), Paolo Genovese, Domenico Procacci, Federico Vacalebre, Gigliola e Silvia Scola, Diego Bianchi in arte Zoro.

Il concorso si chiuderà con l’assegnazione finale del premio Tasca d’Almerita, scelto dalla giuria composta dal regista Leonardo Di Costanzo, dal critico cinematografico britannico Lee Marshall e da Andrea Purgatori, sceneggiatore e giornalista.Al film più votato dal pubblico andrà il Premio Signum. Una grande novità è il nuovo concorso nazionale, Sicilia.Doc.  COPYRIGHT LASICILIA.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA

Di più su questi argomenti: