home page| open menuNotizie Locali

WHATSAPP: 349 88 18 870

WHATSAPP: 349 88 18 870

L'Antimafia: «La Natività di Caravaggio rubata non è stata distrutta»

del capolavoro di Michelangelo Merisi rubato nel 1969 a Palermo si sono perse però le tracce

L'Antimafia: «La Natività di Caravaggio rubata non è stata distrutta»

PALERMO -  La celebre Natività di Michelangelo Merisi da Caravaggio rubata a Palermo nella notte tra il 17 e il 18 ottobre 1969 non è andata distrutta. È questa la clamorosa novità che emerge dalla relazione della presidente della Commissione parlamentare antimafia nella passata legislatura, Rosy Bindi sull'inchiesta svolta dalla Commissione e che sarà presentata a Palermo.

Su proposta della presidente Bindi, la Commissione aveva riaperto il dossier e condotto una propria autonoma indagine sul furto del famoso dipinto, alla ricerca degli autori materiali, dei mandanti e soprattutto del destino dell’opera, tutt'oggi avvolto nel mistero.

I risultati dell’inchiesta saranno illustrati a Palermo mercoledì 30 maggio nel corso di un convegno promosso dal Comune di Palermo dal titolo "Il Caravaggio rubato dalla mafia: una storia semplice - L’indagine della commissione Antimafia". L'incontro si svolgerà nell’Oratorio di San Lorenzo, dove era collocato il capolavoro del Caravaggio e dove oggi è ospitata una copia realizzata con innovative tecniche di riproduzione digitale. Interverranno, oltre alla presidente della commissione e al sindaco di Palermo, Leoluca Orlando, l’arcivescovo di Palermo, mons. Corrado Lorefice, il procuratore della Repubblica Franco Lo Voi, il professore Claudio Strinati, il senatore Pietro Grasso e il presidente della commissione Antimafia della Regione Siciliana, Claudio Fava. L’evento è previsto alle 16 e rientra nell'ambito delle manifestazioni su Palermo capitale italiana della cultura 2018. 

COPYRIGHT LASICILIA.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA

LASCIA IL TUO COMMENTO

Condividi le tue opinioni su La Sicilia

Caratteri rimanenti: 1000

commenti 0

Il giornale di oggi

Sfoglia

Abbonati

I VIDEO

nome_sezione

VivereGiovani.it

EVENTI

Sicilians

GOSSIP

Qua la zampa