Notizie Locali


SEZIONI
°

Archivio

Mete Onlus e e Protea Human Rights lanciano la campagna “Kindness and democrazy”: «Così tuteliamo la dignità umana»

Di Redazione |

In occasione della giornata mondiale della gentilezza, che si è celebrata in tutto il mondo il 13 novembre, le Associazioni Mete Onlus e Protea Human Rights hanno lanciato la Campagna Socio-Culturale “Kindness and Democracy. International Campaign of Civilization for the Protection and Defense of the Individual”, della quale è Advocacy la palermitana Giorgia Butera.

“La Campagna Kindness and Democracy -è stato spiegato – nasce per riportare al centro dell’attenzione i valori democratici e liberali di ciascun individuo in seno alla comunità/società. Il mondo attuale è caratterizzato da fenomeni di violenza, di abusi, di conflitti armati e civili; l’umanità è stata sopraffatta da sentimenti impuri. Bisogna tornare ad essere umani, e soprattutto gentili. Ciascun individuo deve professare il giuramento della gentilezza verso se stessi, ma ancor di più verso gli altri”.

La gentilezza rappresenta una qualità e una caratteristica etica. E’ ciò che promuove l’attenzione e il rispetto verso il prossimo, è la cortesia, la pazienza e la cura. Suggerisce l’ascolto dei bisogni degli altri, senza dimenticare i propri. È “urbanità”, intesa come modalità di comportamento che ci fa vivere in società, armonizzandoci con essa e contribuendo attivamente, senza manierismi.

“Attraverso la nostra campagna – è stato spiegato – diffonderemo conoscenza e buone pratiche, in ogni luogo possibile, – prosegue la Butera – e ci impegneremo nelle sedi istituzionali preposte, come le Nazioni Unite, affinchè avvenga protezione e difesa dell’individuo”.

Nel mese di marzo, Giorgia Butera e Sara Baresi, presenteranno al Consiglio dei Diritti Umani delle Nazioni Unite a Ginevra l’impegno socio-culturale: “Kindness and Democracy. International Campaign of Civilization for the Protection and Defense of the Individual”. Mete Onlus e Protea Human Rights, unite in un impegno di democrazia, pace e libertà.

Le due associazioni (presiedute rispettivamente da Giorgia Butera e Sara Baresi) sono da sempre impegnate nel tutelare e salvaguardare la dignità umana in ogni parte del Mondo, con una attenzione particolare nei confronti di chi soffre la condizione del disagio economico e sociale, dell’essere vittima dell’odio razziale e culturale. Osservano la disumanità in atto, e da questo sentimento di negazione si adoperano attraverso l’impegno sociale, culturale ed umanitario per attuare una programmazione di intensa attività. Promuovono cultura di pace, tutela dei diritti umani, rispetto della persona, senza porre alcuna distinzione di genere. Sostengono il diritto all’istruzione, e desiderano contribuire all’alfabetizzazione sociale nel mondo. Il manifesto della Campagna Socio-Culturale: “Kindness and Democracy” è stato realizzato da Rosanna La Malfa (CEO Rainbowweb).COPYRIGHT LASICILIA.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA