Notizie Locali


SEZIONI
Catania 16°

Archivio

Il “corteo” tra Luna, Giove e Venere che ha stregato (anche) la Nasa

Di Redazione |

C’è anche un astrofilo Siracusa, Dario Giannobile tra i premiati della Nasa per l’Immagine astronomica del giorno. La foto di Giannobile è uno spettacolare allineamento celeste tra la Luna, Venere, Giove e la stella Antares poco sopra l’orizzonte, sul mare siciliano di Siracusa. «È una grande soddisfazione per l’astronomia amatoriale italiana», ha detto all’ANSA Paolo Volpini, dell’Unione Astrofili Italiani (Uai). «È una vetrina importante, le immagini sono viste da milioni di persone nel mondo. Anche grazie alla loro diffusione – ha rilevato – riusciamo ad avvicinare un pubblico sempre più ampio all’osservazione del cielo notturno».

La foto astronomica del giorno (Astronomy Picture of The Day, Apod) è un servizio fornito dalla Nasa e dall’Università tecnologica del Michigan, agli astrofili che si dilettano di fotografia astronomica, sia paesaggistica che del cielo profondo. Tra i due italiani premiati oltre al siracusano Giannobile c’è anche Rolando Ligustri, astrofilo di Latisana, Udine, che ha fotografato la cometa Iwamoto in una zona della costellazione dell’Auriga dove sono presenti anche nebulosità rosse e l’ammasso aperto M36, che contrastano con il colore verdastro della cometa.

La foto di Giannobile è stata, invece, scattata ad Asparano, Siracusa, in un golfo con un piccolo arco roccioso meta di tanti appassionati di fotografia. «Lo scatto riprende un allineamento tra Luna, Venere e Giove appena sorti dal mare a pochi minuti di distanza l’uno dall’altro, l’1 febbraio», ha spiegato all’ANSA Giannobile. «A rendere particolare questa foto hanno contribuito anche altri particolari, come i loro riflessi sulla superficie del mare. Quello della Luna, ad esempio – ha aggiunto – è sfumato di un rosso arancio per il passaggio della luce lunare attraverso gli strati più bassi dell’atmosfera terrestre. A confronto, la luce di Venere appare più blu. A impreziosire il quadro – ha concluso Giannobile – la presenza della Via Lattea estiva, che inizia ad abbellire i nostri cieli sorgendo nelle fredde mattine di queste ultime giornate d’inverno».COPYRIGHT LASICILIA.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA