Notizie Locali


SEZIONI
Catania 17°

Archivio

Il Ragusa Foto Festival apre nel segno di Ferdinando Scianna

Di Redazione |

Sarà Ferdinando Scianna ad aprire le giornate inaugurali della VIII edizione di Ragusa Foto Festival patrocinata dal Ministero dei Beni Culturali, in programma dal 26 luglio al 25 agosto 2019. Autore siciliano poliedrico di fama mondiale che ha incrociato, nel suo percorso, grandi artisti come Leonardo Sciascia, Henri Cartier-Bresson, Jorge Luois Borges, Luciano Pavarotti e tanti altri.

Ferdinando Scianna, presente con 100 immagini in bianco e nero tratte dal suo prezioso archivio che saranno proiettate a Palazzo La Rocca fino al 25 agosto, partecipa alla tre giorni inaugurale, da venerdì 26 a domenica 28 luglio, del Festival promosso dall’Associazione “Antiruggine” presieduta da Stefania Paxia, che quest’anno ha scelto come leit motiv la famiglia.

«Queste 100 immagini – spiega Scianna – sono il mio contributo al festival di Ragusa che ha scelto la famiglia come tema di quest’anno e anche una verifica delle tracce che questo tema così universale ha lasciato nella mia pratica e curiosità di fotografo».

Venerdì 26, quindi, inaugura in piazza G. B. Hodierna a Ibla, l’apertura delle 15 mostre allestite a Palazzo Cosentini e a Palazzo La Rocca, insieme con gli altri protagonisti dell’edizione 2019 presenti.

Il giorno dopo, sabato 27 luglio parteciperà a una talk dal titolo “Sguardi sulla famiglia che cambia” dedicato al rapporto tra la fotografia, la famiglia e le sue trasformazioni; insieme al sociologo Aldo Bonomi, alle fotografe Yvonne De Rosa, Donata Pizzi, Sam Harris e al giornalista Rai e scrittore Davide Camarrone. L’evento è aperto a tutti ed è valido per la formazione continua dei giornalisti.COPYRIGHT LASICILIA.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA

Di più su questi argomenti: