Notizie Locali


SEZIONI
Catania 18°

Archivio

Catania, commissario al Massimo Bellini per sciogliere il nodo bilancio

Di Erika Intrisano |

Catania – Daniela Lo Cascio, laureata in lingue e letterature straniere, già dirigente negli uffici del dipartimento regionale del Turismo a Catania, è il nuovo commissario straordinario del Teatro Massimo Bellini. Il decreto di nomina regionale è stato firmato dall’assessore regionale al Turismo, Manlio Messina, ed è finalizzato a porre un primo argine alla grave situazione in cui versa l’ente lirico, che rimane di fatto ancora bloccato a causa dei tagli in finanziaria e della connessa mancata definizione del bilancio triennale. La Lo Cascio, inoltre, non è nuova ad incarichi di questo tipo: ha, infatti, già ricoperto il ruolo di commissario del Teatro Vittorio Emanuele di Messina e precedentemente anche dell’Istituto d’incremento ippico della Sicilia.

«La dottoressa Lo Cascio – spiega l’assessore Messina – si è già occupata di casi complicati. E l’abbiamo, quindi, scelta proprio in ragione della sua esperienza nel settore. Inoltre, essendo una dipendente della Regione, conosce bene le dinamiche interne, quindi confidiamo nel suo operato». Rimane, ora, da risolvere il nodo della triennalità, ovvero garantire i fondi (pari a 13,4 milioni annui) relativi al triennio 2019/21. «Martedì prossimo – precisa Messina – ho già convocato tutti i sovrintendenti dei teatri e i revisori dei conti, con l’assessore regionale all’Economia, Gaetano Armao e il ragioniere generale della Regione siciliana, proprio per studiare insieme la delicata situazione del bilancio, che per legge deve essere approvato con la triennalità».

A breve è previsto anche un incontro fra l’assessore Messina e le organizzazioni sindacali. «Abbiamo voluto accelerare – prosegue l’assessore – proprio al fine di dare segnale di quanto forte sia l’interesse da parte mia verso questa istituzione». Con la nomina della Lo Cascio, che assume pieni poteri, si esaurisce, inoltre, anche il mandato del commissario ad acta Pietro Di Miceli. Mentre l’attuale sovrintendente, Roberto Grossi, rimarrà in carica fino al 12 agosto e domani alle 11,30, al Teatro Sangiorgi, riferirà sulla situazione economica e gestionale dell’ente e sulle prospettive future. Intanto, è stato già pubblicato il bando pubblico per selezionare il nuovo sovrintendente. «Nonostante mi sia insediato da poco, questi atti, ovvero nominare il commissario straordinario, il bando per il nuovo sovrintendente e l’incontro urgente per discutere il tema bilancio – conclude Messina – ritengo fossero i più importanti da emanare il più in fretta possibile».

COPYRIGHT LASICILIA.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA