Notizie Locali


SEZIONI
Catania 15°

Archivio

Fleri, il teatro è più forte del terremoto

Di Enza Barbagallo |

Boom di presenze nella Piazza Belvedere a Fleri gremita come non mai di un pubblico caloroso che nonostante i disagi  del terremoto  è giunto da più parti e si è ritrovato nella centrale piazza della frazione etnea per 5 sere consecutive, in occasione della quinta edizione del Premio teatrale  Alfio Privitera.

Pimpante ed effervescente la serata di premiazione presentata da Mario Campione ideatore del Premio che ha dato vita ad una serie di sketch esilaranti assieme agli altri componenti della Compagnia “Gli Sbandati ” di cui è capocomico: Vera Lo Castro, Roberto Privitera, Eleonora Di Mauro, Peter Leonardi, Nuccio Paternò, Michelangelo Sciuto, Nino Pennisi, Margherita Lo Iacona.

La giuria ha  emesso il verdetto tenendo conto anche  degli applausi che il pubblico ha rivolto alle Compagnie partecipanti che hanno ricevuto tutte un attestato di presenza: “La nuova Itria” di Nunziata ; ” I Girovaghi ” di Altarello – Giarre ; “I Paesanotti” di Sant’Antonino di Mascali  e la  Compagnia “Dietro le quinte ” di Belpasso.  Questi i vincitori della 5 edizione del Premio: miglior attore non protagonista Santo Longo (Compagnia Nuova Itria); miglior attrice non protagonista  Concetta Longo  (Compagnia “Dietro le quinte “); miglior attore protagonista Gianfilippo Tomaselli  Compagnia “Dietro le quinte”); miglior  attrice protagonista Anna Maria Finocchiaro (Compagnia “I girovaghi”)e infine miglior Compagnia “Dietro le quinte”.

Le targhe sono state consegnate  da Vera  Campione e Michele  Privitera genitori di Alfio  che hanno ricordato  con affetto e commozione il figlio  pieno di  gioia di vivere e che amava il teatro. Inolgtre hanno ringraziato gli organizzatori del premio, il Comune di Zafferana e in particolare  il nostro giornale per l’attenzione  data  al premio; dal vicesindaco Ezio Pappalardo, dall’assessore al turismo Salvo Coco e dal consigliere comunale Francesca Tornatore. Corale la loro soddisfazione «Abbiamo centrato l’obiettivo  strategico di portare  gli spettacoli di “Etna in scena” sulle piazze delle frazioni per valorizzarle e rilanciarle soprattutto dopo il terremoto. A Fleri il teatro ha vinto sul terremoto e ha portato tanta serenità e divertimento. Siamo pronti a sostenerlo anche in futuro».-

Applausi scroscianti per il dott Nuccio Paternò , presidente della giuria  che dopo il terremoto ha scoperto in lui una vena poetica e  ha proposto all’attenzione del pubblico alcune sue poesie  scritte in siciliano. Una valanga di applausi per i balletti -sfilata  a cura  dei  talentuosi  e giovanissimi modelli e modelle di Miss  arte moda Sicilia dance  di Grazia Pappalardo che hanno  dato vita ad uno spettacolo nello spettacolo, con la grazia di veri protagonisti  prima in gruppo  e poi i da soli:  Cristina Sanfilippo e Luciano  Casale , vincitori di  Miss e mister Arte moda Sicilia  baby ;  Daniel Finocchiaro e  Ilaria Buzzanga vincitori junior; Consuelo Barbara Rapisarda vincitrice tenager; Serena Zappalà e Sebastian Pulvirenti  vincitori primi passi.Una miscela esplosiva di  di eleganza , raffinatezza e danza.COPYRIGHT LASICILIA.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA

Di più su questi argomenti: