Notizie Locali


SEZIONI
Catania 23°

Archivio

Un doodle per celebrare i 200 anni del Museo del Prado di Madrid: le 10 opere da non perdere

Di Redazione |

Anche Google celebra i 200 anni di uno dei più famosi musei del mondo, il Prado di Madrid. Il doodle odierno del motore di ricerca ricorda infatti fu aperto il 19 novembre 1819, ovveso esattamento duecento anni addietro.

Il Museo del Prado ha sede nel centro di Madrid in un grande edificio che fu progettato dall’architetto Juan de Villanueva. Nei primi anni di attività ospitava anelle sue sale circa 300 opere, quasi tutte spagnole. Poi sono arrivate migliaia di altre opere, anche dall’estero. 

Oggi è certamente il più importante e visitato museo d’arte di Spagna e custodisce opere che vanno dal Dodicesimo al Ventesimo secolo. Secondo quanto riporta il sito del turismo di Madrid oggi il Museo del Prado ha «una pregiata collezione di 8.600 quadri e oltre 700 sculture». 

Ma quali sono le opere più importanti? Non è facile fare una classifica fra tanta bellezza. Ma certamente Las Meninas di Diego Velasquez è uno dei pezzi impredibili, come La Maja vestida e La Maja desnuda di Francisco Goya, ma anche la Crocifissionedi  El Greco. Il museo ospita anche importanti opere di artisti italiani, come Raffaello, Tiziano, Caravaggio e Andrea Mantegna, oltre a dipinti e sculture di numerosi altri artisti internazionali come il famos Jardin de las delicias di Bosch (El Bosco).

COPYRIGHT LASICILIA.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA

Di più su questi argomenti: