Notizie Locali


SEZIONI
Catania 24°

Archivio

Nasce a Siracusa il Museo per Bambini

Di Redazione |

SIRACUSA – «Gli occhi dei nostri bambini cambieranno il mondo. Per questo credo sia necessario avviare con loro un dialogo, un’interazione. Un contatto continuo che bisogna mantenere calandosi all’altezza del loro modo di vedere e di sentire le cose, cercando di interpretare i loro desideri per poi tramutarli in azione». Con queste parole Maria Gabriella Capizzi, responsabile del Museo Leonardo da Vinci e Archimede di Siracusa, ha spiegato la scelta di realizzare, negli stessi locali della struttura dedicata ai due geni, anche un Museo per Bambini. Un luogo con spazi, servizi e attività dedicati ai più piccoli che «insieme con disabili e amici a quattro zampe – aggiunge Maria Gabriella Capizzi – possono visitare il museo di via Mirabella, nel cuore di Ortigia, senza alcun problema».

L’iniziativa è stata presentata, all’Ex Convento del Ritiro, dove si trovano i due musei, alla presenza del sindaco di Siracusa, Francesco Italia. All’incontro ha partecipato anche Fabio Granata, assessore alle Politiche culturali del Comune di Siracusa. 

Al termine sono stati presentati i primi 4 laboratori che saranno avviati nel mese in corso al Museo per Bambini. Il primo, in programma oggi, è un laboratorio di falegnameria creativa dal titolo “De Costruire”; il secondo, previsto giovedì 12 dicembre è “Linee, forme e colori”; il terzo, “Il mondo visto dagli insetti” si terrà venerdì 20 dicembre, mentre il quarto e ultimo laboratorio del mese è “Pupazzi animati!” in programma venerdì 27 dicembre. Tutti i laboratori si terranno alle 16,30 negli spazi del Museo per Bambini all’Ex convento del Ritiro di via Mirabella 31, ad Ortigia. COPYRIGHT LASICILIA.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA