Notizie Locali


SEZIONI
Catania 22°

Archivio

Google dedica il doodle a Luis Alberto Spinetta

Di Fabio Russello |

Google ha dedicato il suo doodle ad un’altra figura “outsider” e, rispetto al passato, non sempre sono dedicati a celebrità. Oggi infatti è dedicato a Luis Alberto Spinetta, cantante e musicista argentino, considerato il padre del rock and roll in lingua spagnola.

Luis Alberto Spinetta era nato infatti il 23 gennaio 1950 a Buenos Aires ed è stato il fondatore del gruppo rock argentino (Almendra) molto attivo negli anni Ottanta e Novanta. Luis Alberto Spinetta (detto el flaco, il “secco”, per la sua corporatura esile) ha cantato con molte band, tra cui i Pescado Rabioso: con loro realizzò l’album Artaud dalla iconica forma irregolare (vedi foto) e il cui colore verde ha ispirato proprio il doodle di Google.

Spinetta è morto l’8 febbraio 2012 a Buenos Aires, ma la sua musica continua ad avere un grande impatto: nel 2019, per esempio, un ingengere informatico argentino creò un programma di intelligenza artificiale che creasse canzoni ispirandosi proprio allo stile di Luis Alberto Spinetto.COPYRIGHT LASICILIA.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA

Di più su questi argomenti: