Notizie Locali


SEZIONI
Catania 20°

Archivio

Zafferana, il maestro Xu Hongfei non dimentica e dona mascherine per difendersi dal coronavirus

Di Redazione |

Zafferana Etnea – Un pensiero, un gesto di generosa solidarietà viene dalla Cina, attraverso la donazione di mascherine da parte del noto artista  Xu Hongfei. «La vostra città ci sta molto a cuore e speriamo di potervi aiutare a debellare l’epidemia». Un messaggio augurale legato ad una spedizione giunta al Comune. Un  gesto che rafforza e rende sempre viva l’amicizia  con la cittadina di Zafferana nata nel 2013 quando il maestro Xu Hongfei attraverso i contatti con l’allora sindaco Alfio Vincenzo Russo e con l’Azienda Zappalà portò nella cittadina etnea una ventata di arte e cultura internazionale: undici sculture a misura d’uomo da lui realizzate che furono posizionate nella centrale Piazza Umberto che divenne così un museo a cielo aperto nonché la prima mostra di un tour mondiale. Le cosiddette “donne paffute” che lievitavano nell’aria per la loro “leggerezza” suscitarono l’ammirazione di turisti e visitatori e furono immortalate dai flash di fotografi, dalle telecamere di molte televisioni e da diverse testate giornalistiche.

A mantenere i rapporti col maestro cinese un cittadino di Zafferana, Filippo Leonardi che organizzò l’evento (sostenuto economicamente dal governo cinese) sette anni fa e che si occupò dell’accoglienza del maestro e della delegazione cinese formata da 40 persone: «Ho vissuto per 10 giorni – ha spiegato il signor Leonardi – fianco a fianco con questo grande artista e ho avuto modo di constatare che è una persona affabile, gentile e generosa. Non pensavo, tuttavia, che a distanza di 7 anni potesse stupire tutti con un gesto così bello e significativo e importante in questo momento in cui ci troviamo ad affrontare  questa pandemia».

Il sindaco Avv Salvo Russo ha inviato al maestro una lettera di ringraziamento a nome della comunità zafferanese , auspicando un suo ritorno  nella cittadina etnea in un futuro speriamo non lontano.

Enza Barbagallo  COPYRIGHT LASICILIA.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA