Notizie Locali


SEZIONI
Catania 16°

Archivio

Trenta anni fa l’Oscar a Nuovo Cinema Paradiso, e a Bagheria si fa festa

Di Giuseppe Fumia |

Trent’anni fa “Nuovo cinema Paradiso” conquistava l’Oscar. Bagheria, città natale del regista Peppuccio Tornatore, celebra con un evento live l’autore del film capolavoro.

Era il 26 marzo 1990 e Nuovo Cinema Paradiso conquistava la più prestigiosa statuetta, l’Oscar, come miglior film straniero. Un successo mondiale, sempre vivo dopo tre decenni, per la straordinaria pellicola di Tornatore che è uno dei film italiani più apprezzati all’estero e viene considerato un classico senza tempo.

In occasione di questo trentesimo anniversario dall’Oscar, il Comune di Bagheria, con il patrocinio oneroso dell’assessorato regionale ai Beni culturali e dell’Identità siciliana ed il coordinamento dell’assessorato comunale ai Beni Culturali e Spettacolo, si è fatto promotore di un evento on line, che verrà trasmesso lunedì, alle 21.30, sui canali social del Comune di Bagheria grazie alla produzione e collaborazione di Quintosol Production s.r.l. e Loredana Caltagirone e Giuseppe Sorce.

L’evento celebrativo on line si svolgerà tra Villa Cattolica, sede del museo Guttuso, e villa Butera. Parteciperanno il sindaco Filippo Tripoli con le altre autorità cittadine, i sodalizi culturali e il pianista Giovanni Moncada che eseguirà brani di Ennio Morricone, splendido autore della colonna sonora del film nonché cittadino onorario di Bagheria. Chiuderà la manifestazione on line il saluto del regista Giuseppe Tornatore alla sua città che continua a dimostrargli grandissimo affetto.

“Nuovo Cinema Paradiso” vinse anche a Cannes, dove nel 1989 conquistò l’ambito Gran Premio Speciale della Giuria, presieduta quell’anno da Wim Wenders, per poi arrivare il 26 marzo del 1990, sul palco del Kodak Theatre (oggi Dolby Theatre) di Los Angeles dove Jack Lemmon e l’attrice russa Natalya Negoda annunciarono che il film vincitore dell’ambita statuetta per la categoria film straniero era proprio “Nuovo Cinema Paradiso”. Sul palco a ritirare l’Oscar salirà l’emozionatissimo regista Tornatore, accompagnato dal produttore Franco Cristaldi. Un successo, forse anche inatteso, per un’opera che, a distanza di più di trent’anni, suscita ancora tanto interesse ed emozione ed è più attuale che mai vista l’ondata di piattaforme streaming che sta progressivamente allontanando il pubblico dalle sale cinematografiche.COPYRIGHT LASICILIA.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA

Di più su questi argomenti: