Notizie Locali


SEZIONI
Catania 9°

Archivio

“Hadithi – Racconti d’Africa” , quando Isimani ti resta dentro

Di Redazione |

“Hadithi – Racconti d’Africa” è un libro di storie, una raccolta di testi e foto su un’esperienza di volontariato in Tanzania. I testi sono scritti da Alberto Todaro, volontario di vecchia data, mentre le foto sono di Nuccio Zicari, fatte durante il suo viaggio africano del 2017. Il tutto accade a Isimani, un villaggio nel cuore della savana africana, nell’altipiano della regione di Iringa, all’interno di un paese che nell’ipocrisia del mondo occidentale viene definito “in via di sviluppo” ma che invece è, più semplicemente, un paese povero.

Nel suo primo racconto, Todaro narra, in forma diaristica, il suo primo viaggio in quella terra e lo sbalordimento di trovarsi al cospetto di una realtà conosciuta solo tramite i documentari alla TV. Seguono altri racconti, tratti dalle sue seguenti esperienze a Isimani, senza più lo stupore della prima volta; racconti che parlano di persone, cose, fatti, storie. E laddove il racconto di Alberto Todaro ha difficoltà a rendere la realtà africana, intervengono le foto di Nuccio Zicari a fare da contrappunto. Foto che confermano il narrato, che bloccano volti e cose, bambini che giocano e adulti che faticano, la città caotica e la campagna desolata; foto che raccontano a loro volta il quotidiano di una terra magnifica ma amara e tormentata, straziata dalla povertà.

Hadithi – Racconti d’Africa è pubblicato da Medinova, dell’editore Antonio Liotta e si può trovare, al prezzo di € 20,00, oltre che nelle librerie di Agrigento, anche su Amazon o richiedendolo al sito www.nyumbayetu.org. Va ricordato infatti che tutto il ricavato della vendita di Hadithi – Racconti d’Africa andrà al Centro Nyumba Yetu, la casa di accoglienza per bambini sieropositivi o orfani per l’AIDS, di Isimani in Tanzania, per finanziarne i progetti e sostenerne la vita quotidiana.COPYRIGHT LASICILIA.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA