Notizie Locali


SEZIONI
°

Archivio

Il doodle per Vera Gedroits: chi è la donna che ha cambiato la medicina militare

Di Redazione |

Oggi 19 aprile 2021 Google dedica il “doodle” sulla pagina principlae del motore di ricerca a Vera Ignatievna Gedroits, la prima donna chirurgo in Russia e tra le prime al mondo. Oggi ricorre infatti il 151° anniversario della nascita. Oltra che medico e professoressa universitaria di chirurgia, è stata anche poetessa e autrice di testi letterari.

Vera Gedroits è nota soprattutto per gli studi e le innovazioni portate nella chirurgia militare in tempo di guerra, grazie alle quali innumerevoli vite umane sono state salvate. Era nata il 19 aprile 1870 in una famiglia di discendenza reale lituana a Kiev, che in quel tempo faceva parte dell’Impero russo. Nella tarda adolescenza lasciò la Russia per studiare medicina in Svizzera, ma vi fece ritorno ll’inizio del XX secolo per cominciare la sua carriera medica come chirurga in un ospedale industriale.

Pochi anni più tardi, nel 1904, quando scoppiò la guerra russo-giapponese, Vera Gedroits partì come volontaria su un treno ospedaliero della Croce Rossa per fare la chirurga. Sotto il fuoco nemico, si rese protagonista di numerose e difficili operazioni addominali in un vagone ferroviario trasformato da lei in sala operatoria: un fatto senza precedenti che addirittura  venne adottato come nuovo standard dal governo russo.

Dopo il suo servizio in guerra, Vera Gedroits ha fatto anche il  chirurgo per la famiglia reale russa prima di rientrare nella sua Kiev, dove nel 1929 divenne professoressa di chirurgia all’Università.

Oltre ad aver pubblicato articoli scientifici, Vera Gedroits ha anche scritto raccolte di poesie e  saggi, tra cui il libro di memorie del 1931 intitolato semplicemente “Life”. Affetta da un tumore, la donna celebrata oggi da Google  è morta nel 1932 nella sua Kiev, dove è sepolta.COPYRIGHT LASICILIA.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA

Di più su questi argomenti: