Notizie Locali


SEZIONI
Catania 13°

“Viaggiare d’estate 2015”: la Sicilia sul podio della notorietà

“Viaggiare d’estate 2015”: la Sicilia sul podio della notorietà

Fra i luoghi più ambiti: il teatro greco di Siracusa e il teatro antico di Taormina

Di Pietro Vento* Dirett |

Se il mare è un must delle vacanze estive per il 66% degli italiani, il patrimonio storico e l’offerta culturale rappresentano ragione di scelta di una meta turistica per il 51% di chi viaggia. Sono alcuni dei dati dell’indagine “Viaggiare nell’estate 2015”, condotta dall’Istituto Demopolis, che ha analizzato le preferenze e le tendenze della domanda turistica italiana. In tempi di crisi, il 35% degli italiani afferma di aver ridotto i propri giorni di vacanza, che sono rimasti invece più o meno invariati per quasi 6 intervistati su 10.   Il numero di quanti hanno ridimensionato negli ultimi 3-4 anni la durata delle proprie vacanze raggiunge il 42% in Sicilia. Costi e possibilità di risparmio incidono significativamente: la crisi pesa, ancora di più in Sicilia, ma non si rinuncia alle vacanze. Si punta oggi, più che in passato, su gite e soggiorni più brevi, su voli low cost o su mete facilmente raggiungibili. Per la scelta delle mete turistiche, Internet è oggi il canale preferenziale. Incide sempre più il passaparola, il racconto di amici e conoscenti, ma un ruolo significativo lo esercitano anche guide, inserti di quotidiani e settimanali, trasmissioni televisive.   Nell’anno dell’Expo e del primo Giubileo di Papa Francesco, viaggiare per eventi piace sempre di più. Fra le variabili di scelta di una meta di vacanza, l’incidenza della dimensione dell’happening riguarda oggi oltre un terzo dei cittadini: il 36% manifesta il proprio interesse ad effettuare una gita o un viaggio legati ad un evento culturale o ad uno spettacolo all’aperto, con un dato in crescita di 11 punti dal 2005 ad oggi.   Fra i luoghi più ambiti dagli italiani per un’estate di cultura, i teatri antichi del Bel Paese restano le location più affascinanti, fra Nord e Sud, ed oggi popolari non solo per il segmento più scolarizzato dei cittadini. Secondo i dati dell’Istituto Demopolis, è l’Arena di Verona il teatro all’aperto più noto fra gli italiani, con l’80% delle citazioni.   Alle spalle del celebre anfiteatro veneto, si attestano due luoghi simbolo dell’origine greco-romana del Paese, entrambi in Sicilia: al secondo posto, indicato dal 63% degli italiani, si posiziona il Teatro Greco di Siracusa, particolarmente conosciuto per le centenarie rappresentazioni classiche organizzate nel Comune aretuseo, che appare caratterizzato da una crescente attrattività turistica.   Sul podio nazionale della notorietà, con il 61% delle citazioni, anche il Teatro Antico di Taormina, la meta più classica del turismo nell’Isola. È un dato ulteriore che sembra confermare il potenziale turistico della Sicilia e l’attrattività di quel binomio mare-cultura che motiva, più di ogni altra cosa, le scelte di viaggio degli italiani. Risalendo lungo lo Stivale, il 35% degli intervistati ricorda il Teatro romano di Fiesole in Toscana ed il 32% il Teatro di Ostia Antica.

COPYRIGHT LASICILIA.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA
Di più su questi argomenti: