Notizie Locali


SEZIONI
Catania 15°

L’ultima chiamataper evitareun Ferragostodi inciviltà

L’ultima chiamata per evitare un Ferragosto di inciviltà

Ecco la campagna di sensibilizzzione per proteggere le nostre spiagge dal vandalismo FOTO - VIDEO

Di Redazione |

Lo scorso anno la nostra città ha avuto – nei mass media – la ribalta nazionale per una vicenda che non ci fa onore: l’occupazione selvaggia con tende e gazebo delle nostre spiagge durante la notte di ferragosto e la conseguente invasione di rifiuti.  

In verità questa è una storia vecchia, solo che negli ultimi anni è notevolmente peggiorata ed è diventata ormai un’usanza completamente fuori controllo. Vi è la necessità di ristabilire la legalità ed il corretto utilizzo del demanio pubblico in quella notte di follie e per fare ciò è necessario organizzarsi per tempo. Da quella data noi abbiamo già incontrato diverse volte S. E. il Prefetto di Agrigento al fine di organizzare un nucleo interforze, per contrastare ed eradicare questa incivile consuetudine.  

La finalità dovrebbe essere quella di impedire l’invasione barbara degli arenili con le tende ed i gazebo, pratica peraltro vietata dalla legge, mediante un servizio d’ordine preventivo interforze che deve iniziare l’attività almeno 48 ore prima del ferragosto e concludersi almeno 24 ore dopo. In collaborazione al nucleo interforze potrebbero partecipare le associazioni di volontariato e costituire delle vere e proprie pattuglie di controllo permanente presso il demanio pubblico.  

Contemporaneamente è necessario organizzare delle manifestazioni alternative in spiaggia coordinate dall’Amministrazione comunale e con il coinvolgimento degli esercenti concessionari di spazi demaniali. Questo permetterebbe di mantenere la tradizione ferragostana ma creando una manifestazione completamente legale e sotto il controllo delle forze dell’ordine. Mancano solo 30 giorni per impedire una nuova barbarie, è difficile che ci si possa riuscire!

GUARDA IL VIDEO/LE FOTOCOPYRIGHT LASICILIA.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA