Notizie Locali


SEZIONI
Catania 22°

Gelato Festival, quattro giorni all'insegnadel gusto

Gelato Festival, quattro giorni all’insegna del gusto

Da ieri in piazza Università la tappa catanese promossa da Expo 2015

Di Redazione |

L’ assessore comunale Luigi Bosco ha aperto ieri, in piazza Università, la tappa catanese del Gelato Festival 2015, la manifestazione sul gelato italiano, promossa da Expo 2015, da Ice, dal ministero dello Sviluppo Economico e da Unioncamere. La manifestazione continuerà oggi dalle 16 alle 24 e domani e domenica dalle 12 alle 24.

«Sono particolarmente lieto – ha detto Bosco – di dare il benvenuto a questa allettante iniziativa. Penso che l’arte del gelato, tra le più alte specialità della cucina, si sposi perfettamente con la cornice che offre Catania con le sue bellezze architettoniche e naturali». Per l’occasione in piazza Università, all’interno di tre “Foodtrucks” completi di laboratori per la realizzazione dei gelati, sono in attività i maestri gelatieri per la didattica e la produzione di nuovi gusti. Ogni maestro gelatiere proporrà un gusto innovativo, che coniuga l’uso di prodotti tipici locali con un pizzico di fantasia. Dalla tipica mandorla d’Avola al croccante al sale rosa dell’Himalaya, dal gelato Cavour al macaron ai lamponi, passando per il gusto cioccolato e cannella, Pistakiosa e Kenia.

Una carrellata di delizie che traggono ispirazione dalla Sicilia e si confrontano con le suggestioni mediterranee del mondo, alla ricerca della nota di freschezza perfetta. Al Gelato Festival c’è uno stand tutto dedicato al gelato artigianale al vero gusto di Nutella. Amor: si tratta di crema al gusto wafer e cioccolato con variegatura di crema di cioccolato e granella di nocciola. Il gusto per Expo: sorbetto di mango con variegatura di kiwi e fragola. E’ a base di acqua per questo assai leggero e indicato per gli intolleranti al latte. Buontalenti: la specialità a base di panna e crema che dal 1979 ha conquistato i fiorentini e gli amanti del gelato di tutto il mondo. Anche i prodotti da forno tradizionali sono protagonisti, un omaggio alla Sicilia dove ha origine la tradizione della brioscia “cu’ tuppu”. Il festival del Gelato culminerà con una gara tra otto maestri gelatieri: Daniele Corsaro, Massimiliano Giannone, Lorenzo Maloni, Davide Mercatini, Nunzio Napoli, Antonio Panebianco, Pietro Guarnera e Nicola Salerno. Il vincitore della tappa di Catania alla finale europea che avrà luogo a Firenze dall’1 al 4 ottobre prossimi.COPYRIGHT LASICILIA.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA

Di più su questi argomenti: