Notizie Locali


SEZIONI
Catania 15°

”Oltre la linea”Quando sporte disabilitàsanno stupire

”Oltre la linea” Quando sport e disabilità sanno stupire

Cortometraggio della Fisdir allo Sciacca Film Fest 2015 / GUARDA IL TRAILER

Di Redazione |

“Oltre la Linea”, il cortometraggio realizzato dalla Fisdir (Federazione Italiana Sport Disabilità Intellettiva e Relazionale) tra le opere in concorso allo “Sciacca Film Fest 2015” (http://www.sciaccafilmfest.it/) che comincerà il prossimo 11 Settembre a Sciacca . La proiezione del film andrà in scena nel fine settimana compreso tra il 18 e il 19 Settembre. Il corto ha già partecipato a diversi concorsi e in questo mese sarà anche al Perugia Social Film Festival ed all’Artelesia Film Festival di Benevento .

GUARDA IL TRAILER

Realizzato grazie al supporto del Coni e della Coni Servizi Spa, del Comitato Italiano Paraolimpico, della Fondazione Paralimpica, di Atac Spa e di Aeroporti di Roma, “Oltree la Linea” è firmato da Paolo Geremei (regista del documentario rivelazione “Zero a Zero”, Rai 3), con la produzione esecutiva di Redigital. Il progetto muove dall’esigenza di raccontare tre storie di ragazzi disabili intellettivi e relazionali, che ottengono dall’attività sportiva la possibilità di rivalersi sui propri handicap e di indirizzare il proprio talento verso le Paralimpiadi di Rio del 2016. Tre cortometraggi, di diciassette minuti, vanno a raccontare le sfide di una ragazza autistica (nuoto), di un gruppo di ragazzi Down (calcio a 5) e di un borderline (atletica leggera), in rappresentanza delle rispettive caratteristiche patologiche.

“I nostri atleti sono loro stessi protagonisti del corto – dice Cinzia Deliberto, della Fisdir Sicilia – e raccontano tre modi diversi di concepire la pratica sportiva, tre strade che portano tutte ad analizzare i vantaggi che soggetti disabili possono trarre dallo sport, migliorando la qualità della loro esistenza”. “Oltre la Linea” è stata selezionato inoltre per l’Exsport Movies & Tv 2015 – 33rd Milano International Ficts Fest, edizione speciale, in occasione dell’Esposizione Universale EXPO 2015 (che patrocina l’evento). Verrà inserito nella Sezione “Sports & Society” a “Exsport Movies & Tv – Milano International Ficts Fest” organizzato dalla Ficts Federation Internationale Cinema Television Sportifs, riconosciuta dal Comitato Internazionale Olimpico per il quale promuove i i valori dello sport attraverso le immagini nelle 113 Nazioni affiliate.COPYRIGHT LASICILIA.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA