Notizie Locali


SEZIONI
Catania 16°

Catania, Myrmex: mobilitàanticipata per i 63 dipendenti

Catania, Myrmex: mobilità anticipata per i 63 dipendenti

La Myrmex di Catania ha avviato la procedura di mobilità per i 63 lavoratori che sarebbe dovuta scattare a febbraio. Lo rendono noto i sindacati sottolineando che «l’iter prevede adesso 45 giorni di trattativa»

Di Redazione |

CATANIA – La Myrmex di Catania ha avviato la procedura di mobilità per i 63 lavoratori che sarebbe dovuta scattare a febbraio. Lo rendono noto i sindacati sottolineando che «l’iter prevede adesso 45 giorni di trattativa per legge una sorta di formale anticamera prima del licenziamento».  

«La notizia – affermano le segreterie di Cgil, Filctem Cgil, Uil, Uilctem Uil e Cisal di Catania – è di quelle che giungono in anticipo rispetto a quanto era stato previsto. La mobilità viene formalizzata durante una disperata corsa contro il tempo che avrebbe dovuto concedere ai lavoratori nuove opportunità; tra tutte, quelle di coinvolgere e verificare un’eventuale compravendita del laboratorio. Ma la Regione – osservano i sindacati – nonostante le promesse, non ha mai concretizzato nulla. Per chi ha dedicato la sua vita alla ricerca ed all’avventura Myrmex, è una batosta amara e dura. Per la maggior parte dei lavoratori, vista la media anagrafica, sarà difficilissimo rientrare nel ciclo produttivo. La lotta continua nonostante tutto – annunciano i sindacati – sfrutteremo ogni ora che ci rimane per salvare il salvabile».  

Nel documento di comunicazione preventiva inviato dall’azienda ai lavoratori delle procedure di mobilità, viene riepilogata la storia del laboratorio e adotta «motivi tecnici, organizzativi e produttivi per cui l’azienda ritiene di non potere adottare misure idonee a porre rimedio alla situazione di eccedenza». «Una chiave di lettura – conclude la nota – che lavoratori e sindacalisti hanno sempre respinto, certi che il laboratorio avrebbe potuto – e potrebbe ancora- trovare nuove occasioni di rilancio».COPYRIGHT LASICILIA.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA

Di più su questi argomenti: