Notizie locali
Pubblicità

Economia

Natale, è corsa ai regali last minute per 2,3 milioni di italiani

Solo l'8% quest'anno rinuncia al rito dell'omaggio delel feste da mettere sotto l'albero

Di Redazione


Ben 2,3 milioni di italiani hanno atteso gli ultimi giorni prima del Natale per acquistare i regali da porre sotto l'albero. È quanto emerge da una indagine Coldiretti/Ixè, nella quale si evidenzia che sono quasi raddoppiati quelli che hanno atteso l'ultimo secondo disponibile, rispetto allo scorso anno.
In ogni caso, sottolinea la Coldiretti, solo l'8 per cento degli italiani quest'anno rinuncia al rito dell'omaggio delle feste da mettere sotto l'albero. C'è una sostanziale ripresa rispetto al passato anche se per quasi la metà degli italiani (54%) la speranza è di trovare sotto l'albero qualcosa che gli serva, ma che ha rimandato di acquistare mentre solo il 19 % un regalo sfizioso che non si può permettere. Per la Coldiretti si registra dunque una spinta verso regali utili e all'interno della famiglia, tra i parenti e gli amici, si preferisce scegliere oggetti o servizi a cui non è stato possibile accedere durante l'anno. Tra le tendenze che si affermano a Natale quest'anno ci sono anche la ricerca di sconti facendo raffronti tra i vari esercizi commerciali, ma anche il ricorso ad internet per suggerimenti e acquisti on line.
 
La spesa media è di 165 euro e tra i regali più gettonati ci sono libri, tecnologia, abbigliamento, prodotti di bellezza e l'enogastronomia anche per l'affermarsi di uno stile di vita attento alla riscoperta della tradizione a tavola che si esprime con la preparazione fai da te di ricette personali per serate speciali o con omaggi per gli amici che ricordano i sapori e i profumi della tradizione del territorio.
 

Pubblicità
COPYRIGHT LASICILIA.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA
Di più su questi argomenti: