Non solo la gigafactory di Catania, l'Enel raddoppia con una nuova fabbrica di pannelli fotovoltaici
L'annuncio dell'ad Nicola Lanzetta: «Stiamo esaminando diversi siti»
«Stiamo lavorando per ipotizzare una seconda fabbrica di pannelli solari in Italia delle dimensioni di quella di Catania». Lo ha detto l’ad di Enel Italia, Nicola Lanzetta, a un convegno nella sede di Unioncamere a Roma.
«Stiamo esaminando diversi siti dal Nord al Sud dell’Italia per questa nuova fabbrica, non posso dire ancora dove sorgerà - ha spiegato Lanzetta -. L'impianto di Catania nel 2024 produrrà pannelli per 3 gigawatt all’anno, che è più della produzione complessiva di tutte le aziende europee del settore. La fabbrica siciliana dà occupazione a 1.000 persone direttamente e ad altrettante nell’indotto».
«A Brindisi stiamo lavorando per produrre moduli in plastica riciclata per i pannelli solari (la copertura delle celle di silicio, n.d.r.) e pale eoliche in un tessuto speciale, che sostituisca la plastica - ha detto ancora Lanzetta -. Abbiamo stretto una joint venture per recuperare il litio dalle batterie usate e stiamo sperimentando l’accumulo termico di energia».
Quest’ultimo, che sarà presentato a giorni a Buccino in provincia di Salerno, prevede di conservare il calore per diversi giorni dentro grandi contenitori pieni di sabbia, per poi usarlo per scaldare l’acqua e azionare turbine.