5 dicembre 2025 - Aggiornato alle 00:26
×

Ryanair e il caro voli: «Prima la Sicilia dovrebbe togliere la tassa di soggiorno»

Il ceo della compagnia low cost a Trapani per presentare le nuove rotte dà la linea al Governo regionale

Redazione La Sicilia

20 Aprile 2023, 18:05

Wilson ceo ryanair

«Poiché la Sicilia ora compete direttamente con altre importanti destinazioni turistiche del Mediterraneo come Malta, Baleari, Canarie, Cipro e le isole greche, la priorità numero uno della Sicilia dovrebbe essere quella di sviluppare ulteriormente il suo prodotto turistico per tutto l’anno riducendo i costi di accesso attraverso l'abolizione della tassa sul turismo (ovvero l’addizionale comunale), che è dannosa per l’economia insulare».

E’ quanto ha detto Eddie Wilson, ceo di Ryanair, a Trapani per la presentazione di nuove rotte dallo scalo siciliano.

[digistream-video-semplice id="53966"]

«Speriamo in una rapida risposta positiva alla nostra proposta di crescita che garantirebbe 1,5 milioni di passeggeri in entrata in più e 1,5 miliardi di spesa turistica extra all’anno, sostenendo al contempo 1.200 posti di lavoro locali in più», ha aggiunto.

Le nuove rotte

Due nuove rotte (per Porto e Napoli), su un totale di 24, e una crescita dell’800% sul numero di voli rispetto all’estate 2019. Ciò con maggiori frequenze su 9 rotte già attive, tra cui Bratislava, Malta, Milano, Pescara, Pisa, Riga, Roma e Weeze. Ryanair lancia così la Summer 2023 per l’aeroporto «Vincenzo Florio» di Birgi (che già da qualche tempo la compagnia aerea irlandese sul suo sito web ha denominato Trapani-Marsala). E' quanto emerso nel corso della conferenza stampa che i vertici di Ryanair e dell’Airgest, la società che gestisce l’aeroporto di Birgi, hanno tenuto nel pomeriggio nella sala conferenze del Museo archeologico regionale Baglio Anselmi, a Marsala.

«Ryanair fa volare l’aeroporto di Birgi e la Regione siciliana è il vento che lo consente» ha detto Salvatore Ombra, presidente di Airgest, aggiungendo che per il periodo estivo si stima «un milione di passeggeri». Per l’estate 2023, i voli settimanali saranno 180, «offrendo ai visitatori della Sicilia occidentale - sottolinea la compagnia low cost - la più ampia scelta alle tariffe più basse in Europa. Per festeggiare i 25 anni Ryanair in Italia, si possono prenotare entro fine aprile voli a partire da soli 25 euro a tratta per viaggiare fino a giugno 2023, sul sito web Ryanair.com».

Al fianco di Ombra, anche Eddie Wilson, ceo di Ryanair, Mauro Bolla, country manager Italia della stessa compagnia, e il direttore di Airgest, Michele Bufo. «Come più grande compagnia aerea d’Europa e d’Italia - ha detto Wilson - Ryanair è lieta di annunciare ancora più nuove rotte da/per Trapani-Marsala. Questa crescita è sostenuta dall’impegno di Ryanair in Sicilia e dal fantastico e continuo supporto del team di gestione dell’aeroporto, che ha lavorato instancabilmente per garantire che Trapani-Marsala emerga dalla pandemia con più voli, collegamenti e tariffe basse. Ryanair ha anche recentemente presentato la sua straordinaria proposta di crescita per la Sicilia e speriamo di impegnarci positivamente con il governo siciliano per offrire ancora più rotte, connettività, posti di lavoro e tariffe più basse per l’Isola. Ryanair è l’unica compagnia aerea che può far crescere il traffico, la connettività e il turismo per la Sicilia».