Notizie Locali


SEZIONI
Catania 19°

Economia

Il nuovo “eldorado” della Piana di Catania Quaranta ettari coltivati a canapa (industriale)

Di Redazione |

Si sono concluse le operazioni di semina di canapa industriale nelle aziende, associate a Confagricoltura Catania, che hanno aderito al progetto di sviluppo e partnership avviato in Sicilia dall’azienda italo canadese Canapar, guidata dal siciliano Sergio Martines.

Per approfondire leggi anche: I MILLE USI DEL “PORCO” VEGETALE

Al progetto hanno dato disponibilità sei aziende agricole per un totale di 40 ettari di coltivazioni nella Piana. Finita la fase di semina, comincia adesso il ciclo di crescita che varia in base al tipo di varietà: da 90 a 180 giorni.

«La collaborazione con Confagricoltura Catania testimonia la nostra voglia di investire sul territorio – afferma Martines – il nostro obiettivo è raddoppiare entro il prossimo anno le terre coltivate a canapa».

Per approfondire leggi anche: LA CANAPA PRESENTE NELLA TRADIZIONE SICILIANA

«Sosteniamo il progetto di Canapar – dice il presidente di Confagricoltura Catania, Giovanni Selvaggi – mettendo a disposizione i nostri tecnici e le nostre strutture sul territorio perché l’innovazione sostenibile è nel Dna di Confagricoltura».

Per approfondire leggi anche: A RAGUSA IL PIU’ GRANDE IMPIANTO IN ITALIA

La canapa ha diversi impieghi: dall’uso alimentare a quello medico, passando persino per la bioedilizia, la cosmetica e come biocombustibile. Il deputato regionale M5S Giancarlo Cancelleri ha anche presentato un disegno di legge per l’uso terapeutico mentre Stefania Campo ne sta presentando uno per la legalizzazione.COPYRIGHT LASICILIA.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA


Articoli correlati