Notizie Locali


SEZIONI
Catania 9°

Economia

Classifica aeroporti: Fontanarossa al 6° posto e Catania-Roma si conferma la tratta più “volata” d’Italia

Di Redazione |

ROMA – Nel 2018 il principale aeroporto italiano si conferma Roma Fiumicino, registrando quasi 43 milioni di passeggeri, con una crescita del 5% e con la quota del 23,2% del totale del traffico. E’ quanto emerge dai Dati di traffico 2018 dell’Enac.

Nella classifica dei primi scali per numero di passeggeri al secondo posto figura Milano Malpensa che, con 24,5 milioni di passeggeri e una quota del 13,3%, cresce a doppia cifra rispetto al 2017 (+11,5%). Sul podio anche Bergamo, con 12,8 milioni di passeggeri in crescita del 4,9% e una quota del 6,9%.

Nella classifica dei primi dieci scali spicca anche la crescita sostenuta di Napoli (+15,8%) che si piazza al quinto posto subito davanti all’aeroporto etneo di Fonatanrossa, e di Palermo (+14,7%), mentre registrano una variazione negativa sia Milano Linate (-3,3%) che Roma Ciampino (-0,7%).

Il Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, Danilo Toninelli, nel commentare i dati ha dichiarato: “Il trasporto aereo vale già oggi quasi il 4% del Pil. E sappiamo quanto sia grandel’effetto moltiplicatore degli investimenti in questo comparto. Soltanto coniugando servizi di qualità e una sempre maggiore attenzione alla sicurezza, riusciremo a intercettare i nuovi flussi di traffico. Il nostro Paese ha una fortissima vocazione turistica che va ulteriormente esaltata con una rete efficiente di scali aeroportuali e un impegno dei concessionari a potenziare sempre più le prestazioni degli asset in gestione. Enac, in tal senso, gioca un ruolo decisivo e può aiutare il trasporto aereo a ripensarsi nell’ottica di una sempre maggioreintermodalità ed efficienza logistica. Obiettivi primari per il mio ministero che punta a una valorizzazione massima, sotto ogni punto di vista, dei nostri splendidi territori”.

Guardando alle singole tratte, la classifica dei primi 5 collegamenti nazionali vede sul podio i collegamenti con la Sicilia (prima la Catania-Fiumicino, seguita da Fiumicino-Catania e dalla Palermo-Fiumicino).COPYRIGHT LASICILIA.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA


Articoli correlati