Notizie Locali


SEZIONI
Catania 15°

Economia

Al via la fusione tra Pac 2000 A e Conad Sicilia: il gruppo ora è leader del mercato al Centro Sud

Di Redazione |

PALERMO – Via libera al processo di fusione tra le due cooperative Conad Pac 2000A e Conad Sicilia per la creazione di un gruppo da 4.5 miliardi di euro e una quota di mercato del 22.5%. Il progetto approvato dalle rispettive assemblee dei soci che si sono tenute in contemporanea a Enna e a Caserta, vedrà la nascita di una nuova azienda con oltre 20 mila addetti, un patrimonio netto di circa 700 milioni di euro e una rete di 1.468 punti vendita, che produce un giro d’affari di oltre 5.5 miliardi di euro. Una grande cooperativa di 1.052 soci imprenditori. Forte sarà quindi il radicamento sul territorio delle 5 regioni (Umbria, Lazio, Campania, Calabria e Sicilia) in cui la nuova azienda opererà rafforzando la collaborazione con i quasi 3000 fornitori locali con cui ha sviluppato un fatturato prossimo ai 1.5 miliardi di euro.

La nuova realtà sarà operativa dal prossimo 1 gennaio, con la sede principale a Perugia e le sedi siciliane di Partinico e Modica per la continuità delle attività nella regione. La nuova cooperativa opererà con una rete di 1.468 punti di vendita per una superficie di oltre 862 mila mq, in cui sono presenti tutti gli attuali format, dall’ipermercato al super store, dal supermercato ai negozi di prossimità. Ad essi si aggiungono concept in grado di fornire servizi ricercati dai clienti e graditi ormai da anni: le parafarmacie (42), i distributori di carburanti (10), i PetStore (11), l’Ottico (4) e gli store Sapori&Dintorni (4). 

«Oggi è un giorno davvero speciale. Questa operazione – ha commentato Danilo Toppetti, Direttore generale di PAC 2000A-Conad – ci permette di essere un grande gruppo con la potenza e il peso di una grossa azienda capace di poter reggere la competizione commerciale senza però perdere l’agilità di un’impresa territoriale. Non possiamo, però, fermarci a compiacerci dei nostri successi perché i mercati si evolvono con rapidità incredibile. Per essere vincenti dobbiamo migliorarci, essere pronti ogni giorno a sperimentare qualcosa di nuovo».

«Siamo un’azienda che crede nel sud spiega Vittorio Troia, direttore generale di Conad Sicilia – e investe per la crescita del suo territorio».

«Una fusione che rafforza il sistema Conad nel Sud Italia. È un ulteriore passo del processo di rafforzamento del nostro sistema, che diventa sempre più solido e più pronto a cogliere le sfide che si presentano in ogni area del Paese, nell’interesse delle comunità locali», ha aggiunto Francesco Pugliese, Amministratore Delegato Conad.COPYRIGHT LASICILIA.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA