Notizie Locali


SEZIONI
Catania 12°

Economia

Dalle banche iniezione di fiducia per il Gruppo Arena: 49 milioni per espandere rete supermercati

Di Redazione |

CATANIA – UniCredit e Banco BPM supportano la crescita della rete distributiva in Sicilia del Gruppo Arena tramite un finanziamento in pool di 49 milioni di euro il Gruppo Arena, primaria realtà imprenditoriale siciliana operante nel settore della GDO con più di 180 Punti Vendita ad insegna Decò, IperConveniente, SuperConveniente e Non Solo Cash, ha elaborato un piano industriale che prevede significativi investimenti destinati all’ampliamento della rete distributiva e all’adeguamento dei format di alcuni punti vendita. La crescita dimensionale avverrà tramite l’acquisto di alcuni punti vendita di primari operatori nazionali ed internazionali del settore della GDO presenti in Sicilia, con l’obiettivo di incrementare la quota di mercato del Gruppo Arena in Sicilia e l’efficienza del processo commerciale distributivo. L’appoggio bancario è determinante per dare esecuzione al piano industriale del Gruppo Arena. Inoltre, UniCredit Leasing supporterà il Gruppo Arena con una linea di credito di 14,6 milioni di euro.

«A seguito dei recenti mutamenti economici del mercato siciliano, – dichiara Giovanni Arena, Direttore Generale del Gruppo Arena – il nostro Gruppo ha ritenuto fondamentale prendere delle scelte di respiro strategico che potessero contrastare l’emergenza sociale derivante dal rischio concreto di fuoriuscita dal mercato del lavoro di migliaia di dipendenti. Al termine di un processo di pianificazione, durato oltre due anni, il nostro Gruppo ha realizzato una serie di operazioni, della cui robustezza si è ragionevolmente certi, grazie al sostegno finanziario di UniCredit, Banco BPM e UniCredit Leasing che hanno creduto alla solidità del nostro Gruppo e alla sostenibilità del nostro ambizioso piano industriale».

«Il supporto di UniCredit ai piani di investimento del Gruppo Arena – sottolinea Salvatore Malandrino, Regional Manager Sicilia di UniCredit – risponde alla logica di sostegno alle migliori imprese del territorio e di accompagnamento di una realtà imprenditoriale che ha attivato dei percorsi di crescita strutturati e sostenibili».

«Il Gruppo Arena, con la sua storia di impresa familiare made in Sicily costantemente impegnata nella crescita, è parte integrante del patrimonio imprenditoriale del territorio al quale Banco BPM è in grado di offrire un supporto concreto affiancando le imprese con la propria struttura corporate anche nelle più complesse operazioni di ampliamento e innovazione» commenta Giuseppe Boscaino, Responsabile Mercato Corporate Centro-Sud di Banco BP.COPYRIGHT LASICILIA.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA