5 dicembre 2025 - Aggiornato alle 20:58
×

La proposta

Contro il caro voli, il Pd presenta un emendamento per le tratte dalla Sicilia verso Roma e Milano

Prevede l'imposizione di oneri di servizio pubblico sulle principali rotte da e per l'Isola. Che sono anche le più trafficate in Italia. Lo ha presentato Antonio Nicita

Redazione La Sicilia

05 Dicembre 2025, 14:12

14:20

Contro il caro voli, il Pd presenta un emendamento per le tratte dalla Sicilia verso Roma e Milano

Misure strutturali per contrastare il caro-voli da e per la Sicilia e garantire la piena tutela del diritto alla mobilità dei cittadini delle isole maggiori figurano tra gli emendamenti alla legge di bilancio all’esame del Senato, presentati da Antonio Nicita (Pd).

«Il provvedimento nasce a seguito dell’indagine conoscitiva condotta nel 2025 dall’Autorità garante della concorrenza e del mercato che ha misurato l’impennata dei prezzi medi dei voli negli ultimi cinque anni su Catania e Palermo, nonché l’impatto degli algoritmi di determinazione dei prezzi nelle principali rotte nazionali», si legge in una nota del parlamentare.

L’emendamento prevede che, entro 60 giorni dall’entrata in vigore della norma, il ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, d’intesa con la Regione Siciliana e sentite l’Autorità di regolazione dei trasporti e l’Antitrust, avvii le procedure previste dal regolamento (CE) n. 1008/2008 per l’imposizione di oneri di servizio pubblico sulle rotte: Catania-Roma e Roma-Catania, Catania-Milano e Milano-Catania, Palermo-Roma e Roma-Palermo, Palermo-Milano e Milano-Palermo.

Gli obblighi di servizio pubblico saranno definiti, come già avvenuto per le Isole Baleari nel confronto tra governo spagnolo e Commissione europea, nel rispetto dei principi di necessità, proporzionalità e non discriminazione. Includeranno: frequenze minime garantite per tutto l’anno; standard di qualità ( puntualità, regolarità, disponibilità di posti ); tariffe calmierate e agevolazioni per residenti, studenti, pendolari, persone con disabilità o con esigenze sanitariemeccanismi di salvaguardia nei periodi di picco della domanda; durata dell’onere e modalità di revisione periodicaeventuali compensazioni nei limiti della normativa comunitaria.