Classifiche

E' in Sicilia la città con gli affitti delle case più economici d'Italia

I dati nell'ultimo report di Idealista news, sito d'informazione che si occupa soprattutto del settore immobiliare e finanza

E' in Sicilia la città con gli affitti delle case più economici d'Italia

È Marsala la città con i canoni d'affitto abitazioni meno cari in Italia. Il dato emerge dall’ultimo report di Idealista news, sito d'informazione che si occupa soprattutto del settore immobiliare e finanza, che ha analizzato i valori degli affitti aggiornati a ottobre 2025 e ha stilato una classifica delle zone più economiche del Paese.


Il dato nazionale parla di un canone medio di 14,6 euro al metro quadro, in aumento del 4,1% su base annua. Numeri molto più alti rispetto alla realtà marsalese, dove i prezzi risultano tra i più bassi d'Italia e, soprattutto, concentrati in più aree della città. Marsala, infatti, domina la classifica, con quattro quartieri nei primi cinque posti.
Al primo posto della classifica di Idealista sugli affitti meno cari ci sono le contrade extraurbane di Marsala: 5,47 euro al metro quadrato, con un calo del -10,4% in un anno; al secondo posto il centro urbano: 5,80 euro/mq (+6,8%); al terzo posto il centro di Ragusa: 5,88 euro/mq; al quarto di nuovo Marsala con l'area dello Stagnone: 6,39 euro/mq (+20,2%) e al quinto il centro storico: 6,45 euro/mq (-7,3%).


La città più occidentale della Sicilia occupa, quindi, il primo, il secondo, il quarto e il quinto posto della graduatoria nazionale, risultando di gran lunga il centro con più quartieri "accessibili" in termini di affitto. Per dare un’idea del divario, basti pensare che Milano supera i 20 euro la metro quadrato, arrivando in alcuni quartieri a toccare valori prossimi ai 30 euro al metro quadrato.
Il report non entra nelle motivazioni, ma alcuni fattori sarebbero da ricondurre all’ampia offerta di immobili, soprattutto nelle zone periferiche, alle dinamiche del mercato locale meno influenzato da investitori e short rent, da una domanda stabile non pressante e da valori storicamente più bassi rispetto alle altre città siciliane.